Varese | 29 Aprile 2020

#Restart Varese, aperto il bando FAICredito da un milione di euro

Il Fondo Abbattimento Interessi è una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare micro, piccole e medie imprese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si apre oggi, mercoledì 29 aprile, il bando FAICredito (Fondo Abbattimento Interessi), la prima misura di un set di iniziative che, all’insegna dell’hashtag #Restart, Camera di Commercio mette a disposizione delle imprese varesine in questa fase di necessaria ripartenza.

Le risorse del bando da un milione di euro vogliono quindi aiutare le imprese con l’abbattimento del tasso di interesse per i finanziamenti bancari. Finanziamenti che, fino a quota 100mila euro e con tassi entro il 3%, vedranno l’interesse azzerato. Il milione di euro stanziato dall’ente di piazza Monte Grappa è parte di un pacchetto da 9 milioni delle Camere di Commercio lombarde che, con le risorse addizionali messe in campo da Regione, va a costituire un fondo di 11 milioni e mezzo di euro complessivi.

Entrando nei dettagli, l’iniziativa si rivolge alle micro e alle piccole e medie imprese che, a partire dal 24 febbraio scorso, abbiano stipulato un contratto di finanziamento, per operazioni di liquidità pari ad almeno 10mila euro. È previsto l’abbattimento degli interessi fino al 3% e comunque entro un massimo di 5mila euro. Non manca, poi, l’opportunità di una copertura dei costi di garanzia, in questo caso fino a mille euro.

Il contributo sarà concesso entro trenta giorni dalla richiesta, proprio nella consapevolezza della necessità delle imprese di poter contare su interventi rapidi. Le domande potranno essere presentate direttamente dalle imprese oppure attraverso i Confidi. Il tutto in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata del sito della Camera di Commercio varesina.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127