Varese | 20 Aprile 2020

Coronavirus, da Regione Lombardia oltre 34 milioni di euro per la provincia di Varese

Lanciato oggi il piano straordinario per 3 miliardi di euro, di cui 400 milioni di euro per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tre miliardi di investimenti in opere pubbliche in tutta la Regione, di cui 400 milioni per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili.

È il piano Marshall messo a punto da Regione Lombardia e annunciato oggi dal presidente Attilio Fontana, e che sarà spalmato tra quest’anno e il 2022.  Si tratta di un investimento senza precedenti e che punta a far lavorare le aziende dopo l’emergenza innescata dal Covid19.

Nello specifico sono 34,1 milioni di euro le risorse destinate alla Provincia di Varese. Esprime soddisfazione la vice presidente del consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza. “Un piano di rilancio veramente straordinario per la provincia di Varese e per tutta la Lombardia – commenta Brianza -. Ancora una volta la nostra regione, guidata sapientemente da Attilio Fontana, ha dimostrato di saper dare il meglio di sé nei momenti di maggior difficoltà dando quel colpo di reni che il Governo centrale non ha saputo dare per farci uscire dalla crisi generata dall’emergenza coronavirus”.

“Oltre a stanziare ingentissime risorse – prosegue – Regione Lombardia ha individuato anche dei settori su cui investire: sanità, infrastrutture viabilità, sviluppo sostenibile, dissesto idrogeologico, digitalizzazione. Assi strategici che, nel breve periodo, permetteranno di far ripartire l’economia Lombarda ma che sul lungo termine consentiranno alla regione di dotarsi di strutture cruciali per lo sviluppo di tutta la Regione”.

“Oltre a un bonus di 82 milioni per i medici e il personale sanitario impegnato a fronteggiare l’emergenza e 10 milioni per il sostegno alle imprese che hanno riconvertito la produzione per disposotivi per la protezione individuale ci sono anche 400 milioni di euro per Comuni e Province da destinare a opere pubbliche, viabilità e edilizia scolastica. Una vera boccata d’ossigeno – conclude Brianza – che riconosce il grande sforzo compiuto dagli Enti Locali nel fronteggiare le fasi più critiche dell’emergenza”.

Regione Lombardia vara, con proprie risorse, un vero e proprio Piano Marshall per aiutare i territori lombardi colpiti dal coronavirus. Tre 3 miliardi per investimenti in opere pubbliche in tutta la Regione, sino al 2022. Fondi che andranno innanzitutto ai Comuni, alle province, agli operatori sanitari (ben 82 milioni per gli aumenti) e alle aziende che ne hanno bisogno”. Così anche il varesino Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127