Varese | 17 Aprile 2020

Emergenza Coronavirus: da Fondazione Cariplo altri 9,5 milioni di euro per aiutare il territorio

L’impegno complessivo ha raggiunto i 15 milioni di euro, oltre ad aver generato con le Fondazioni di Comunità, una raccolta che ha superato i 51 milioni di euro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha deliberato una nuova azione di sostegno a favore dei territori. Si tratta di 9,5 milioni di euro di risorse che sono state liberate e destinate alle attività di livello locale per affrontare le difficoltà generate dall’emergenza e dalle conseguenze della pandemia Covid-19. Queste risorse, ancora una volta, verranno gestite in collaborazione con la rete delle 16 Fondazioni di Comunità.

“Con questa nuova azione di sostegno Fondazione Cariplo rafforza e consolida il ruolo chiave delle Fondazioni di Comunità per sviluppare una collaborazione efficace a livello locale. Non si tratta solo di investire risorse, il nostro obbiettivo è ancora una volta mobilitare energie: per questo abbiamo deciso di liberare 9,5 milioni di euro che potranno essere utilizzati in modo più diretto dal territorio per far fronte all’emergenza, in sinergia con altri attori locali. Mentre stiamo elaborando la strategia e ripensando le priorità per le prossime fasi, questa scelta mette al centro, oggi, la necessità di interventi diffusi e capillari per agire in modo differenziato e puntuale, rispondere con la massima prontezza possibile, aggregare e valorizzare le risorse delle nostre comunità.” ha commentato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti.

L’iniziativa si aggiunge a quelle già avviate a marzo. La prima iniziativa è stata l’attivazione di un Fondo speciale da 2 milioni di euro, che aveva l’obbiettivo di mobilitare i territori e generare un effetto leva virtuoso. La Fondazione Cariplo ha distribuito un milione di euro tra tutte le 16 Fondazioni di Comunità che hanno attivato una raccolta tra persone ed aziende: in meno di un mese la raccolta complessiva ha superato di oltre 51 milioni di euro, grazie a cui è stato possibile dare un aiuto concreto a ospedali, case di riposo, persone fragili in domiciliarità forzata.

Le altre iniziative hanno riguardato: il Bando per la ricerca contro il Coronavirus da 7,5 milioni di euro, lanciato insieme a Regione Lombardia e Fondazione Veronesi, a cui Fondazione Cariplo ha contribuito con 2 milioni di euro; l’arrivo di voli cargo dalla Cina con dotazioni sanitarie, a cui Fondazione Cariplo ha contribuito, e il sostegno agli enti non profit nel contrasto alla povertà che sta emergendo.

In sintesi, dal punto di vista economico, l’impegno della Fondazione Cariplo sul fronte dell’emergenza al momento ha raggiunto complessivamente i 15 milioni di euro; nel frattempo il fundraising delle Fondazioni di Comunità (ancora in corso) ha superato i 51 milioni di euro, mentre la liquidità aggiuntiva immessa da Fondazione Cariplo sui territori, della Lombardia e delle Province di Novara e Verbano Cusio Ossola, tramite maggiori anticipazioni di pagamento, è nell’ordine dei 20 milioni di euro, secondo una strategia che punta a rispondere alle necessità imminenti, ma con uno sguardo verso il futuro.

A livello locale vediamo comunità messe a dura prova, ma anche tanti esempi di reazione e risposta ai bisogni e il forte desiderio di ripartire e superare questo difficile momento – hanno commentato i commissari varesini all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza An​drea Mascetti coordinatore della commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Elisa Fagnani, Sarah Maestri, nonché membri del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127