Luino | 14 Aprile 2020

I cittadini dell’alto Varesotto responsabili, poche sanzioni tra Pasqua e Pasquetta

400 circa i veicoli fermati su tutto il territorio in quarantotto ore, nonostante le strade deserte. Solo dodici le sanzioni elevate, il 3% dei controllati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un weekend di Pasqua e Pasquetta molto intenso per i carabinieri della Compagnia di Luino che, insieme alle altre forze dell’ordine, hanno presidiato ed effettuato controlli lungo tutto il territorio dell’alto Varesotto con l’obiettivo di raccogliere le autocertificazioni delle persone in auto in giro sulle strade e, ove necessario, di sanzionare i trasgressori in linea alle misure restrittive introdotte dall’ultimo dpcm del Presidente del Consiglio, per evitare il contagio e la diffusione del Coronavirus.

In due giorni i militari dell’Arma hanno controllato quasi 400 veicoli, tra le pattuglie e gli uomini delle stazioni di Luino, Cuvio, Dumenza, Ponte Tresa, Marchirolo, Castelveccana, Laveno Mombello e il Nucleo Radiomobile di Luino. In totale sono state elevate dodici sanzioni ai trasgressori, il 3% totale dei controllati in 24 ore.

Un rilevante senso di responsabilità, quindi, da parte dei cittadini che è di gran lunga inferiore al resto della Regione Lombardia e dell’Italia, anche se qualche “furbetto” è stato pizzicato: qualcuno ha provato a cavarsela mentendo, senza riuscirci, mentre altri si sono inventati situazioni inverosimili o “fatti urgenti” da sbrigare nonostante i giorni di festa.

Da segnalare, però, anche un altro episodio che nella serata di ieri ha chiuso il lavoro dei carabinieri durante il posto di blocco avvenuto nei pressi della rotonda dell’Ulivo a Luino, lungo la SS394 in direzione di Maccagno con Pino e Veddasca e del valico di Zenna.

Qui, intorno alle 19.40, poco prima che chiudesse l’unico supermercato rimasto aperto nel paese lacustre, un nonno si è fermato alla rotonda spiegando ai militari dell’Arma il motivo dell’uscita: in casa, infatti, era finito il latte per la piccola nipotina e l’uomo si era messo alla guida proprio per questa ragione.

Una volta fatta la spesa, infatti, e comprato il latte, il signore è tornato dai carabinieri mostrando loro lo scontrino del supermercato, e successivamente ha potuto far ritorno a casa dove ad attenderlo c’erano la figlia e la nipotina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127