Varese | 8 Aprile 2020

Varese, “Mi hanno fatta sentire in famiglia”: il racconto di un’infermiera ricoverata per Covid-19

Concetta Cascino, infermiera di Cremona, è stata ricoverata nella Pneumologia dell'Ospedale di Circolo di Varese e racconta la sua esperienza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Mi raccomando, di più”. Insiste la signora Concetta Cascino, appena dimessa dalla Pneumologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, dove è rimasta ricoverata per più di tre settimane. Chiede di sottolineare il più possibile che lei, infermiera siciliana da trent’anni residente a Cremona, in quel reparto, si è trovata benissimo, anzi di più.

E pensare che quando, il 13 marzo scorso, è stata male e, all’Ospedale di Cremona, le hanno prospettato il trasferimento a Varese, le è caduto il mondo addosso: “Sei debole, spaventata e ti dicono che ti mandano in un’altra città! Poi, però, giunta a Varese, ho capito di essere stata fortunata – racconta Concetta – Voglio ringraziare tutto il personale, dal primario ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti, agli OSS e anche gli addetti alle pulizie, perché mi hanno fatta sentire in famiglia. Può sembrare un’espressione esagerata, ma io mi sono sentita così!”.

Concetta ricorda con un filo di commozione i giorni trascorsi nella sua camera di degenza, con l’ossigeno per aiutarla a respirare: “Noi pazienti con il Covid-19 restiamo chiusi nelle stanze, isolati. Ma io non ero sola: c’erano loro con me! Li riconoscevo dallo sguardo, nonostante la visiera si appannasse spesso per la condensa”.

“Da infermiera posso dire di aver trovato l’assistenza che mi ha permesso di guarire, ma da paziente aggiungo che ho trovato anche molto di più: empatia, calore, compagnia. Mi hanno offerto la pizza, le brioche, la colomba! Hanno offerto ai pazienti, soprattutto a quelli più anziani o che erano senza telefonino, la possibilità di comunicare con una videochiamata con i propri cari. Sono piccoli gesti che, quando sei ricoverata, garantisco che fanno davvero la differenza: guarisci nello spirito prima ancora che nel corpo!”.

Concetta è ora tornata a casa, a Cremona, ma ricorderà per sempre le anime belle che ha incontrato all’Ospedale di Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127