Lombardia | 5 Aprile 2020

Coronavirus, “Nelle RSA si sta consumando un dramma, subito tamponi a ospiti e personale”

Il consigliere regionale Pd Astuti: "Il contagio nelle case di riposo e anche nei centri residenziali per disabili va fermato subito con una campagna straordinaria"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Lo diciamo da settimane e ora è diventata una triste realtà: nelle case di riposo non c’è stata sufficiente attenzione da parte dell’ATS e anzi, la Regione ha addirittura deliberato ai primi di marzo che i pazienti Covid dovessero essere inviati anche nelle RSA”.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, che nella giornata di oggi, domenica 5 aprile, ha anche diffuso un’analisi riguardante i decessi nel periodo tra il 2015 ed oggi.

Ora la situazione è drammatica e bisogna al più presto correre ai ripari, come chiedono all’unisono sia i sindacati, sia l’associazione delle Rsa, Uneba. Il contagio nelle case di riposo e anche nei centri residenziali per disabili va fermato subito con una campagna straordinaria di tamponi a tutti gli ospiti, al personale sociosanitario e a tutto il personale che opera all’interno delle strutture”.

“Ma c’è un secondo problema: tante RSA e RSD si trovano senza personale, che è a casa malato, ma non possono avere accesso alle graduatorie regionali per medici e infermieri approntate nel corso dell’emergenza. Avanti così e nelle case di riposo bisognerà mandare l’esercito. La Regione permetta a RSA e RSD di accedere alle graduatorie e di sostituire medici e infermieri in malattia”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127