Milano | 1 Aprile 2020

Alto Varesotto, nuovi fondi da Regione: quasi 100mila euro alle due Comunità montane

L'ente si prepara a stanziare un contributo complessivo di 2 milioni di euro, suddivisi per provincie. Rolfi: "Sostegno a pratica eroica che valorizza materie prime"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Il rilancio economico della Lombardia sarà garantito anche dalla qualità, dalla distintività e dalla sicurezza dei nostri prodotti agroalimentari. Per questo abbiamo deciso di destinare 2 milioni di euro alle Comunità montane lombarde per progetti legati all’agricoltura”.

Così si è espresso l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando la ripartizione dei contributi dell’ente in vista del futuro e di alcune importanti sfide in cui il settore avrà un ruolo da protagonista.

“Puntiamo molto su questo comparto per quanto riguarda le Olimpiadi del 2026 – ha aggiunto Rolfi – che coinvolgeranno le montagne lombarde. Dobbiamo quindi proseguire nella promozione del binomio agroalimentare-turismo e investire in infrastrutture e logistica per rendere questi luoghi sempre più fruibili”.

L’attenzione dell’assessore si è dunque spostata su recenti ed importanti contributi che hanno giovato all’agricoltura e alle attività delle Comunità montane: 4,5 milioni di euro, stanziati nel 2019, a cui si sommano i 7,5 milioni destinati alla filiera bosco legno. L’intento è quello di continuare il cammino nella medesima direzione.

“L’agricoltura di montagna – ha proseguito ancora Rolfi – è una pratica eroica, che riesce a valorizzare la qualità delle nostre materie prime e che ha una forte valenza sociale e ambientale. Si tratta di un presidio contro lo spopolamento di certe aree e contro il dissesto idrogeologico”.

Tra i nuovi contributi di Regione Lombardia, si collocano anche le azioni economiche in favore dei due enti dell’alto Varesotto: la Comunità montana del Piambello (46mila euro) e la Comunità montana Valli del Verbano (42mila euro).

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127