Germignaga | 30 Marzo 2020

Anche a Germignaga una persona positiva al Coronavirus

Già attivato lo scorso 20 marzo il Centro Operativo Comunale. Il sindaco Fazio: "Vicino alla famiglia, solo con sacrificio e responsabilità ci potremo riabbracciare"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Cari germignaghesi, vi comunico che in data odierna ho ricevuto dalle autorità competenti la notizia che una persona residente a Germignaga è risultata positiva al Covid-19“. Anche il sindaco di Germignaga, Marco Fazio, si aggiunge ai suoi colleghi per comunicare alla sua popolazione una persona contagiata nel suo paese.

Il primo pensiero, dunque, va certamente alla persona ammalata e ai suoi cari: sono certo che tutta la nostra comunità rivolge loro un pensiero carico di affetto e vicinanza, con la speranza di una pronta guarigione – continua Fazio -.Per ovvie e comprensibili ragioni di riservatezza, non mi è possibile comunicarvi il nominativo della persona in questione. Le autorità sanitarie competenti si sono attivate al fine di predisporre tutte le misure idonee in termini di prevenzione e contrasto della diffusione del virus”.

Il nostro Comune, per affrontare in modo adeguato questa crisi, ha già istituito in data 20 marzo, dopo la comunicazione di un primo caso di positività nel confinante comune di Luino, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per l’emergenza e le funzioni di supporto, attivabili in ogni momento (h24), che rappresentano le principali attività che il Comune deve garantire alla cittadinanza. Tutto questo – spiega ancora il primo cittadino germignaghese – per poter affrontare qualsiasi esigenza in modo organizzato ed evitare sovrapposizioni di attività, coordinando l’azione di più soggetti: il Comune e le istituzioni politiche e sanitarie sovraordinate, la Protezione civile, le forze dell’ordine. Solo insieme, infatti, potremo intervenire in modo ottimale per far fronte a questa emergenza così nuova e piena di difficoltà”.

Non lasciamo che questa notizia scateni allarmismi o induca al pessimismo – conclude Fazio -. La nostra reazione dev’essere, semplicemente, quella di un ancor più convinta adesione alle prescrizioni impartite dal Governo e dalla Regione, innanzitutto restando a casa, se non per impellenti necessità. È solo con il sacrificio e la responsabilità di tutti che, presto, potremo tornare alla vita cui eravamo abituati e riabbracciare i nostri cari. Facciamolo per noi stessi, ma soprattutto per i più esposti a questa minaccia”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127