Lombardia | 29 Marzo 2020

Cosentino: “Ok nuove restrizioni a tutela dei frontalieri. Banche tolgano interessi sui prelievi”

Ad affermarlo, stamane, è il consigliere regionale di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino: "L'assessore Sertori impegnato nel risolvere il problema con il Ticino"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Dopo tanti appelli che, come Regione Lombardia, abbiamo fatto sia al Governo italiano che a quello svizzero finalmente ci sono state delle risposte concrete. Il 20 marzo il Canton Ticino ha ulteriormente inasprito le misure a tutela dei cittadini e lavoratori, consentendo il proseguimento delle sole attività e servizi indispensabili. Un po’ sul modello italiano”.

Con queste parole Giacomo Cosentino, consigliere regionale di Lombardia Ideale – Fontana Presidente, esprime la sua opinione in merito alla situazione legata all’emergenza Coronavirus che si sta vivendo tra il Canton Ticino e la Lombardia.

“Ora però molti frontalieri non possono più recarsi in Ticino per prelevare lo stipendio dai propri conti correnti aperti in banche svizzere e sono costretti ad effettuare i prelievi in Italia, pagando gli interessi. Su segnalazione del sindaco di Besano, Leslie Mulas, ci siamo subito attivati e l’Assessorato regionale guidato da Massimo Sertori si è già impegnandosi a sottoporre al Governo del Canton Ticino anche questa richiesta.”

“Permangono, infine, ancora problematiche relative alla mancata adozione di idonee misure igienico sanitarie all’interno di alcune strutture aperte; spero che, a breve, tutti capiscano la portata e la gravità di quello che sta accadendo. E’ nell’interesse degli imprenditori avere dei dipendenti sani, altrimenti chiuderebbero del tutto le loro attività per mancanza del personale”, conclude Cosentino.

Il problema è stato oggetto di critiche anche da parte di alcuni lettori e cittadini della nostra zona, come evidenziato dalla segnalazione pubblicata questa mattina dalla nostra redazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Cosentino: “Ok nuove restrizioni a tutela dei frontalieri. Banche tolgano interessi sui prelievi””

  1. Giuseppe Pesce ha detto:

    Spero che i frontalieri se ne ricordino, e comprendano che le energie che portano a un Paese che ci tratta in tal modo, aprendo e chiudendo i rubinetti della propria convenienza, potrebbero fruttuosamente portarle in Italia, creando qui essi stessi le condizioni per vivere da padroni a casa propria, tutelati come cittadini e come lavoratori. Spero per tutti che questa crisi ci abbia finalmente fatto capire chi sono gli amici e chi sono i profittatori.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127