Lombardia | 28 Marzo 2020

Coronavirus, Lombardia: 2117 i positivi oggi, 542 i decessi. Nel Varesotto 768 casi

Trend costante rispetto alla giornata di ieri, ma diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva. In provincia di Varese nelle ultime 24 ore solo 57 contagiati in più

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come di consueto, anche nella giornata di oggi, sabato 28 marzo, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera è intervenuto in diretta su Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie Online per fare il punto sull’emergenza Coronavirus, partendo dal chiarire la posizione e la strategia di Regione riguardante le modalità per effettuare i tamponi.

Dopo la reazione del Governatore Attilio Fontana, che ha replicato alle accuse e alle critiche sulle modalità per i test, che hanno l’obiettivo di confermare la positività al Covid-19, ad essere sul banco degli imputati sono sempre i tamponi, nonostante la Lombardia sia l’unica Regione che ne ha fatti oltre 102mila in queste settimane di emergenza.

L’assessore regionale al Welfare Gallera ha dimostrato particolare attenzione nello spiegare ai cittadini in quali casi vengono effettuati i test, in base ai parametri e ai criteri indicati dall’Oms e dall’Istituto Superiore di Sanità, come da evidenze dal Comitato Tecnico-Scientifico affiancato al Governo per affrontare il Coronavirus.

A fronte di oltre 6600 tamponi effettuati nella giornata di oggi sono 2117 i nuovi contagiati in tutto il territorio regionale, che conta 542 decessi, numero costante rispetto a ieri, con 1429 pazienti ricoverati in terapia intensiva, ma solo due in più rispetto alla giornata di ieri. Per quanto riguarda, invece, la provincia di Varese i contagiati raggiungono quota 785, con 57 pazienti in più risultati positivi al Covid-19.

A livello regionale sulla stessa linea i contagi è stata raggiunta quota 39mila, nelle ultime 24 ore si contano 314 casi in più in provincia di Milano, 289 a Bergamo e 373 a Brescia, a dimostrazione del calo di questi giorni grazie alle misure restrittive  sugli spostamenti, introdotte dal Governo per contenere la diffusione ed evitare il contagio del virus.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127