Alto Varesotto | 26 Marzo 2020

Coronavirus, il grande cuore dei runners del Luinese: parte una raccolta fondi per la Protezione civile

L'iniziativa è stata lanciata dal gruppo podistico "Alto Verbano" alcune ore fa, e la somma accumulata già sfiora i 500 euro, grazie alle donazioni di soci e famiglie

Tempo medio di lettura: 1 minuto

I “veri runners” una volta compresa la gravità della situazione hanno messo da parte le scarpe da corsa, accettando l’isolamento e adeguandosi alle norme anti coronavirus. Altri sportivi, in tutto il Paese, hanno faticato e faticano tuttora ad accantonare le passioni e le abitudini, che da fonte di piacere, in un contesto come quello attuale, diventano purtroppo fonte di pericolo.

Chi ama davvero la corsa ha scelto correttamente, e lo ha già fatto da tempo. Ne è sicuro il germignaghese Renzo Fazio, che dalla pagina Facebook del gruppo podistico Alto Verbano, ha lanciato nella giornata di ieri una raccolta fondi per lasciare, anche sul territorio, un segno concreto di vicinanza e supporto a chi è impegnato ogni giorno nella lotta alla pandemia in corso.

“Ora è il momento di fare vedere che oltre alle gambe abbiamo anche un cuore“, ha scritto Fazio nel messaggio pubblicato sul social network, dopo che il consiglio direttivo dell’associazione già aveva stabilito come agire, rivolgendosi agli iscritti, ai simpatizzanti, alle famiglie e più in generale a tutta la comunità lacustre.

L’idea nata dal confronto è quella di sostenere il gruppo intercomunale di Protezione civile “Valtravaglia”, effettuando delle donazioni che nel loro piccolo potrebbero rivelarsi preziose nei giorni a venire. Gli iscritti hanno quindi deciso di partire dalle quote derivanti dalle mancate partecipazioni alle corse che si sarebbero dovute svolgere in queste settimane di isolamento forzato. “A sottoscrizioni concluse – spiega ancora Renzo Fazio – l’Alto Verbano aggiungerà dalla propria cassa un importo pari a quanto raccolto, in maniera da poter raddoppiare la cifra complessiva“.

La risposta dei cittadini, a poche ore di distanza dal messaggio che ha dato il via alla raccolta, è stata subito degna di nota, con quasi 500 euro di donazioni. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, visitare la pagina “Gruppo Podistico Alto Verbano”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127