Luino | 24 Marzo 2020

Il Comune di Luino lancia il progetto “Tutti insieme vinciamo contro il Coronavirus”

Si tratta di una piattaforma che consente in un luogo virtuale di stare insieme, dove tutti possono partecipare attivamente per creare contenuti artistici e culturali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In questo momento storico ci siamo trovati tutti, improvvisamente, a dover affrontare una quotidianità completamente mutata a causa del Coronavirus, il Comune di Luino, allo scopo di essere vicino ai cittadini a superare questo momento molto difficile, ha pensato di realizzare e promuovere il progetto “Cultura in Comune, tutti insieme vinciamo contro il Coronavirus”.

Si tratta di una piattaforma che consente in un luogo virtuale di stare tutti insieme. A tal fine, è stata aperta una Pagina Facebook che si chiama “Ufficio Cultura Luino” ove tutti, dipendenti comunali, associazioni e cittadini, potranno partecipare attivamente per creare contenuti artistici e culturali.

Verranno quindi proposte, diverse iniziative socio-culturali, educativo-formative, di intrattenimento, quali ad esempio:
– video per bambini e nonni, consigli di lettura, giochi e attività per le famiglie;
– video “tutorial” per tenersi in forma anche a casa;
– video di artisti (interpretazioni di brani musicali , descrizione di opere d’arte, recitazione di pezzi teatrali , di poesie ,ecc…);
-racconti sulla storia e la bellezza dei nostri luoghi, sulle nostre tradizioni, usi e costumi. Le ricette locali, i giochi di una volta.

Ogni cittadino, associazione, artista, potrà così realizzare video, racconti scritti, sulle tematiche proposte e inviarli a “cultura@comune.luino.va.it” oppure potrà postarli sulla propria bacheca e chiedere, sempre, tramite mail, che il materiale trasmesso venga condiviso sui social comunali. Occorrerà in tal caso accompagnare la proposta con un’autorizzazione alla pubblicazione e diffusione .

Si potranno trovare anche link per accedere ad alcune iniziative culturali online proposte in Italia e all’estero (tour virtuali e collezioni online, filmati, biblioteche online).

Per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, il materiale verrà pubblicato anche su un profilo Instagram. Per ricevere ulteriori informazioni rivolgersi a: cultura@comune.luino.va.it, infopoint@comune.luino.va.it o ufficiostampa@comune.luino.va.it.

Nel dettaglio il progetto sarà visibile sul sito del Comune di Luino www.comune.luino.va.it. Inviateci il materiale da condividere.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127