Grantola | 21 Marzo 2020

Un caso di Coronavirus anche a Grantola, attivato il C.O.C.

A riferirlo, questa mattina, tramite una lettera inviata ai suoi cittadini e pubblicata sul sito istituzionale del Comune, è stato il sindaco Adriano Boscardin

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Cari concittadini, vi comunico che in data odierna ho sottoscritto l’ordinanza che attiva il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per l’emergenza, in quanto una persona residente in Grantola è risultata positiva al Covid-19”. Con queste parole il sindaco Adriano Boscardin stamane ha iniziato la lettera pubblicata sul sito del Comune e rivolta a tutti i cittadini, dove annuncia che il Coronavirus ha colpito anche la piccola comunità dell’alto Varesotto.

Così, l’amministrazione comunale ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), spiegando che “si fonda su funzioni di supporto, attivabili in ogni momento (1124), che rappresentano le principali attività che il Comune deve garantire alla cittadinanza sia nella gestione della crisi, sia per il superamento dell’eventuale emergenza. Tutto questo per poter affrontare qualsiasi esigenza in modo organizzativo ed evitare sovrapposizioni di attività”.

“Fanno parte di questo centro operativo – scrive ancora il sindaco Adriano Boscardin -, oltre a diverse istituzioni, anche il gruppo di volontari della Protezione civile di Grantola e la Croce Rossa Luino e Valli. Persone preparate ed affidabili che son in grado di intervenire in situazione di difficoltà segnalate dai servizi sociali comunali”.

L’invito, ancora una volta, è quello di stare a casa – ammonisce il primo cittadino -. Non possono essere ammessi comportamenti imprudenti o addirittura negligenti, tali da mettere in pericolo l’intera comunità. Tuteliamo in primo luogo le persone anziane e malate, che meritano tutta la nostra principale attenzione e invitiamo i nostri ragazzi ad essere responsabili, nella certezza che torneranno presto i tempi della spensieratezza consoni alla loro età. In tutta la Nazione si sta affrontando questa emergenza e anche Grantola, tramite tutti noi, può e deve contribuire a vincere la battaglia“.

Faccio gli auguri di pronta guarigione alla signora che è stata già ricoverata da diversi giorni, sicuro che andrà tutto bene. Confido nella popolazione che segua tutte, ma dico tutte, le regole stabilite dall’ultimo Dpcm”, conclude .

Per ulteriori informazioni sul Centro Operativo Comunale, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127