Lombardia | 20 Marzo 2020

Coronavirus, Monti: “Chiesti tamponi rapidi per medici di base e pediatri”

Il consigliere regionale: "Chiediamo test settimanali, è una questione di sicurezza e tutela della salute sia degli operatori sanitari sia dei pazienti"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Anche l’Oms chiede di effettuare più tamponi, soprattutto sul personale sanitario del territorio, che si trova in prima linea a contatto quotidiano con i cittadini e quindi più a rischio in questa emergenza. La mia è una richiesta formale”.

“Chiedo che la Giunta regionale spinga con il governo e con l’Istituto Superiore di Sanità affinché si possano effettuare test settimanali sui medici di base e sui pediatri di libera scelta”. Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia.

“Si tratta di una questione di sicurezza e tutela della salute sia degli operatori sanitari sia dei pazienti – spiega Monti – i cittadini devono avere la piena consapevolezza che i propri medici di famiglia non siano infetti, evitando i rischi di contagio specialmente tra anziani da parte di asintomatici positivi al Covid-19”.

“È quindi fondamentale avere la possibilità, e quindi l’autorizzazione, ad effettuare i test veloci da subito. Non possiamo rimandare oltre” conclude Monti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127