Luino | 19 Marzo 2020

“Ad oggi a Luino nessuna persona positiva al Coronavirus”

Smentiti alcuni messaggi arrivati su WhatsApp e diventati virali, dove si parlava di contagi nel paese lacustre. L'ufficialità arriva dal sindaco Andrea Pellicini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ad oggi l’ATS non ha segnalato casi di residenti a Luino positivi al Covid 19. Nel momento che ciò dovesse accadere, la comunicazione ufficiale dovrà essere data al sindaco, il quale costituirà immediatamente il C.O.C. (Centro Operativo Comunale)”. Inizia con queste parole una breve comunicazione da parte del sindaco Andrea Pellicini rivolta a tutti i suoi concittadini.

L’unità di crisi, nel caso fosse necessario – continua Pellicini, permetterà il monitoraggio continuo della situazione sul territorio. Nel nostro cComune stiamo lavorando da giorni con la Comunità Montana Valli del Verbano e la Protezione civile. È in campo una rete di associazioni di volontariato e di persone preparate e motivate per l’aiuto alle fasce di popolazione più debole, come ha avuto già modo di precisare l’assessore ai Servizi sociali Caterina Franzetti“.

L’invito, ancora più pressante, è quello di stare a casa, soprattutto alle persone che, per ragioni indifferibili di lavoro, come ad esempio tanti frontalieri, sono state costrette ad interagire con il mondo esterno”, va avanti il sindaco di Luino.

“Non bisogna poi allarmarsi alle prime notizie catastrofiche dei social, in questo caso stamane WhatsApp, ma attendere le comunicazioni che provengono dagli organi ufficiali. Quanto agli Ospedali, in primo luogo quello di Luino, lasciamo lavorare in pace medici, infermieri e personale amministrativo. Loro sanno sempre cosa fare, perché, in ogni situazione, eseguono protocolli stabiliti. Dobbiamo pertanto usare la massima ponderazione nei nostri comportamenti e nelle nostre comunicazioni”, conclude Pellicni.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127