Dumenza | 18 Marzo 2020

Coronavirus, da Dumenza il Comune lancia “La Ricreazione”: piazza virtuale che regala sorrisi

La pagina Facebook raccoglie iniziative e consigli su come impiegare il tempo in questo complicato periodo. Il consigliere Rigato: "Già lanciate due belle proposte"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Strappare un sorriso o un pensiero positivo può diventare una grande conquista“. Dipende dalle circostanze, e quelle attuali, con l’emergenza coronavirus che obbliga all’isolamento, rispecchiano il senso della frase pronunciata dal consigliere con delega alla Cultura del Comune di Dumenza, Valentina Rigato, nell’introdurre l’iniziativa voluta per rallegrare le giornate di bambini e ragazzi del paese, rendendo meno grigio e monotono il tempo trascorso tra le mura di casa.

Con le relazioni sociali ridotto al minimo indispensabile, il web e i social network sono gli strumenti che, come ribadito ogni giorno da un gran numero di testimonianze, consentono di tenere alla larga i pensieri negativi, o più semplicemente danno vita a momenti di aggregazione, confronto, divertimento e spensieratezza nella situazione di assoluta straordinarietà che tutti stiamo vivendo.

“Nei giorni scorsi – racconta il consigliere Rigato – abbiamo aperto una pagina Facebook con lo scopo di disporre di una piazza virtuale per i ragazzi, i bambini e le famiglie del nostro territorio, da cui attingere spunti di svago, idee creative, consigli su letture, giochi e altro. L’obiettivo è ovviamente quello di affrontare questo periodo con positività – sottolinea Rigato – speranza e sorrisi, approfittando delle risorse tecnologiche che oggi ci tengono uniti, anche quando siamo distanti”.

Al progetto, denominato “La Ricreazione“, seguito e condiviso da Valentina Rigato con il consigliere con delega alle Scuole, Delia Benecchi, la comunità del paese ha risposto da subito con entusiasmo, tradotto nella proposta nella dottoressa Fabiola Fiore di dare vita a disegni di speranza, che verranno poi utilizzati per decorare la recinzione della farmacia, e in quella di raccogliere testi e pensieri da pubblicare sulla pagina in occasione della festa di San Giuseppe (e di tutti i papà), in calendario domani.

“La partecipazione – sottolinea in conclusione Valentina Rigato – non è riservata soltanto agli abitanti di Dumenza, ma è estesa a tutte le famiglie della valle e del territorio. Cerchiamo, nel nostro piccolo, di fare qualcosa per aiutare il prossimo in questi momenti”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127