Un giovedì sera insolito. È quasi spettrale l’atmosfera che si respira girovagando per le vie del centro di Luino, dove solitamente, soprattutto in primavera, sono tanti i giovani che si danno appuntamento nei bar, per sorseggiare un drink e trascorrere una serata in compagnia.
Ma ieri sera nulla di tutto questo, strade vuote e parcheggi deserti, un silenzio assordante che accompagna i passi per scattare foto e girare un breve video. Una situazione paradossale in questo periodo di emergenza Coronavirus, ma che possiamo analizzare con sollievo.
I cittadini stanno rispondendo, nella stragrande maggioranza dei casi, positivamente, rispettando le direttive dell’ultimo Dpcm del Presidente del Consiglio che limita gli spostamenti, se non per motivi di lavoro, necessità e di salute.
Tutta la comunità, così, sembra responsabile nell’aver deciso di “sacrificarsi” e stare in casa, a parte rare eccezioni, che sono già monitorate dalle forze dell’ordine. Ecco le foto e il video del giornalista Alessandro Bordin (con permesso).
https://www.facebook.com/557204260980474/posts/3076077279093147/?vh=e&d=n
© Riproduzione riservata







in realtà a parte i locali chiusi non cambia molto. durante il periodo autunno inverno luino di sera è sempre un deserto.