Varese | 9 Marzo 2020

Camera di Commercio ed emergenza Coronavirus, garantiti i servizi essenziali

L'ente richiede alle imprese di accedere agli sportelli su appuntamento e dove possibile di utilizzare i servizi online disponibili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In questi giorni di allerta sanitaria e in coerenza con i provvedimenti adottati a livello governativo, Camera di Commercio garantisce i servizi essenziali alle imprese: “Siamo operativi – spiega il presidente, Fabio Lunghi – per le imprese varesine che, anche in questa congiuntura di straordinaria difficoltà, restano attive. Garantiamo loro il nostro impegno in riferimento ai servizi di cui le aziende necessitano per dar continuità alla loro presenza sul mercato”.

“Nel contempo, non possiamo neanche far mancare il nostro contributo di responsabilità nel ridurre al massimo occasioni d’assembramento e di contatto tra le persone: pertanto, chiediamo a tutti gli operatori economici di utilizzare al massimo i collegamenti telematici. Questo anche per senso di rispetto verso sia gli utenti stessi, sia i nostri collaboratori che, pur in organico minimo, devono assicurare in rotazione l’operatività dell’ente. A tal proposito, vorrei ribadire che se è necessaria la continuità dell’attività aziendale, lo è altrettanto agire con pieno senso di responsabilità collettiva in questo momento così delicato per il nostro territorio e il nostro paese tutto” conclude Lunghi.

Intanto, per organizzare al meglio il flusso degli utenti e tutelare il benessere di imprese e cittadini, Camera di Commercio invita ad accedere agli sportelli, ora aperti dalle 8.15 alle 12.45, previo appuntamento. Questo telefonando allo 0332 295318 per l’ufficio di Varese e allo 0332 295385 per quello di Busto Arsizio oppure inviando un’email all’indirizzo infopoint@va.camcom.it.

Quanto ai servizi online della Camera di Commercio, ecco quelli che possono essere fruiti direttamente dal web:

Visure Registro Imprese
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, bilanci, atti) attraverso il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, raggiungibile al sito www.va.camcom.it mentre visure, atti e bilanci di altre imprese attive sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, pagando con carta di credito;

Certificati di Origine
Le richieste dei certificati di origine e delle sue copie dovranno essere richiesti online attraverso la piattaforma WebCo raggiungibile all’indirizzo http://www.va.camcom.it/Certificato_di_origine/1527 e pagando con carta di credito. Per il ritiro, le imprese potranno inviare un proprio corriere, previo appuntamento.
Per ogni informazione in fase di inoltro della domanda online, è possibile contattare il numero 0332 295318 per le richieste elaborate da Varese oppure lo 0332 295385 per quelle gestite a Busto Arsizio.

Certificati Registro Imprese
Si possono ottenere inviando una richiesta via mail all’indirizzo infopoint@va.camcom.it e chiedendo la consegna a domicilio. All’invio della richiesta, è necessario allegare ricevuta della contabile del bonifico (iban IT 63 U 05696 10800 000009700X60) e intestatario con indirizzo completo a cui spedire il documento. Si ricorda, inoltre, che i certificati Registro Imprese possono essere sostituiti da autocertificazione dell’imprenditore.

Firma Digitale e Rinnovo Dispositivi di Firma
La firma digitale può essere richiesta online utilizzando il portale Easyfirma, raggiungibile all’indirizzo http://www.va.camcom.it/Richiesta_ritiro_e_costi_/1133. Per i rinnovi è possibile accedere alla sezione dedicata del portale card.infocamere.it, accedendo alla pagina “rinnovo dei certificati”.

Elenchi Merceologici
Possono essere richiesti via mail, seguendo le indicazione del sito http://www.va.camcom.it/Elenchi_merceologici/127.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127