EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 5 Marzo 2020

In arrivo la neve anche nell’alto Varesotto, attesa fino a 300 metri

Oggi la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso l'avviso di criticità (codice giallo). Precipitazioni nevose in esaurimento nella giornata di domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una saccatura nordatlantica in discesa sull’Europa occidentale ha favorito condizioni instabili a partire dalla tarda mattinata di oggi, con precipitazioni diffuse più intense tra il tardo pomeriggio e la sera, con quantitativi compresi omogeneamente tra 10 e 20 mm su tutta la regione.

Ad indicarlo è l’ultimo avviso di criticità della Protezione civile di Regione Lombardia per rischio neve (codice giallo), emesso nella giornata di oggi.

L’intensificazione delle precipitazioni tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi favorisce sull’arco alpino e prealpino
lombardo anche l’abbassamento dello zero termico e della quota neve, che potrebbe nel corso della serata portarsi fino a circa 600 metri e, sui settori occidentali e nelle valli alpine anche fino a 300-400 metri.

Gli accumuli al suolo saranno compresi tra 10 e massimo 20 centimetri sui settori prealpini centro orientali a partire da quota 900 metri, tra 5 e 10 centimetri a quote inferiori tra 600 e 900 metri; sui settori occidentali possibili accumuli più contenuti. Possibili fiocchi o al più qualche centimetro di neve al suolo a quote tra 300/400 e 600 metri (NV-09, NV-10, NV-12) e nei fondovalle alpini.ù

Per la giornata di domani, venerdì 6 marzo, deboli precipitazioni nevose nella notte con accumuli non oltre 1-3 centimetri, in esaurimento nel corso della mattinata salvo residue deboli nel pomeriggio sui crinali di confine. Intensificazione della ventilazione sui settori occidentali oltre i 700 metri di quota.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet della Protezione civile di Regione Lombardia.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127