EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 27 Febbraio 2020

Allerta meteo per vento forte e incendi boschivi su tutto il territorio

Ad emettere l'allerta, anche nella giornata di oggi, la Protezione civile di Regione Lombardia: previste raffiche che raggiungeranno anche i 100 km/h

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Due le allerte meteo pubblicate oggi dalla Protezione civile di Regione Lombardia, riguardo all’arrivo nell’alto Varesotto di vento forte (codice giallo), che comporterà di conseguenza anche il rischio relativo agli incendi boschivi (codice arancione).

Vento forte. Tra la tarda serata di oggie la mattina di domani, venerdì 28 febbraio, è previsto il passaggio di un sistema perturbato a Nord delle Alpi che apporterà un’intensificazione del vento da Nord. Sulla Pianura locali raffiche fino a 50-70 km/h, con rinforzi più probabili sulla fascia di alta pianura; maggiormente irregolari sulla pianura occidentale. Su Alpi e Prealpi in quota l’intensificazione del vento sarà maggiore rispetto alla giornata di ieri  con raffiche che potranno raggiungere i 70-90 km/h, localmente anche superare i 100 km/h. Alle quote inferiori i 1500 metri le zone maggiormente coinvolte saranno quelle di nordovest dove generalmente oltre gli 800/1000 metri di quota saranno probabili valori di vento medio superiori ai 40 km/h.

Per questa ragione, si conferma pertanto un aumento del pericolo incendi boschivi fino ad alto sui settori prealpini già dalla serata odierna, in particolare in corrispondenza dell’intensificazione del vento da Nord.

Per ulteriori informazioni sull’allerta meteo riguardante il vento forte consultare il sito regionale.
Per ulteriori informazioni sull’allerta meteo riguardante incendi boschivi consultare il sito regionale

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127