Cugliate Fabiasco | 9 Febbraio 2020

Judo Budokan Tre Valli, atleti sconfitti al Trofeo Città di Como: “Perdere serve per imparare”

L’emozione per il cambio di categoria, da non agonisti ad agonisti, non ha permesso ai ragazzi della palestra di Cugliate di esprimere appieno il loro potenziale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Fonte Eco del Varesotto) Domenica 2 febbraio, a Gerenzano, in occasione della competizione di judo “Trofeo Città di Como” hanno debuttato, nelle categorie agonistiche esordienti B della FIJLKAM, tre atleti della Budokan Tre Valli di Cugliate Fabiasco.

L’emozione per il cambio di categoria (da non agonista ad agonista) non ha permesso agli atleti della Budokan Tre Valli di esprimere appieno il loro potenziale. Federico Borsani, nei kg.42, ha perso al primo incontro dopo un combattimento durissimo, senza possibilità di venire recuperato. Riccardo Di Giuseppe, nei kg.66, dopo aver perso con un atleta Svizzero, che poi avrebbe vinto la categoria, ha perso anche nei ripescaggi.

Martina Cosco, fuori peso di mezzo chilo, ha dovuto combattere nella categoria 52kg., che l’ha penalizzata nelle prestazioni primo incontro perdeva con la migliore di categoria e nei ripescaggi dopo essere passata in vantaggio subiva la maggiore fisicità della sua avversaria perdendo la possibilità di giocarsi un’eventuale medaglia di bronzo.

Nelle categorie agonistiche l’allenamento e la cura del proprio fisico sono fondamentali per ottenere buoni risultati. Le prime volte è normale perdere e le sconfitte devono essere finalizzate ad una crescita psicofisica; poi i risultati potrebbero arrivare con dedizione, impegno, osservanza delle regole: valori fondamentali che, applicati alla vita di tutti i giorni, incrementeranno sobrietà, serità e rigore nello studio come nel lavoro o nei rapporti umani.

L’augurio del Maestro Silvio Pfhurter ai suoi atleti è proprio quello di provare, perché ne può valere la pena.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127