Lombardia | 3 Febbraio 2020

Allerta per rischio incendi boschivi anche nell’alto Varesotto, in arrivo vento forte

Nuova allerta meteo da parte della Protezione civile di Regione Lombardia quella emessa nella giornata di oggi. Ecco le indicazioni nel dettaglio sul territorio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio, a causa del perdurare dell’assenza di precipitazioni su tutto il territorio lombardo, oggi la Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta per rischio incendi boschivi, nella quale è interessato anche l’alto Varesotto.

Per oggi, lunedì 3 febbraio, è atteso un flusso nordoccidentale, con generale rinforzo dei venti in quota e venti moderati nei bassi strati; nella notte residua instabilità sul versante nordalpino con parziale interessamento delle vette di confine lombarde, in ripresa verso sera. Previsti rinforzi di vento sull’Oltrepò pavese sopra i 500 metri e sulla fascia alpina e prealpina sopra gli 800-1200 metri (con locali e temporanei rinforzi alle quote inferiori). In alta quota (2500-3000 metri) venti ovunque forti da nordovest.

Per domani, martedì 4 febbraio, è atteso un impulso perturbato da nord, tra la notte ed il mattino, seguito da afflusso di aria fredda; deboli nevicate sulla fascia alpina, inizialmente anche nella parte lombarda poi prevalentemente sul confine. Previsti venti da moderati a forti a carattere di Foehn, con rinforzi più intensi su Alpi e settori occidentali dal mattino, ma con interessamento anche del resto della regione.

I dettagli più aggiornati saranno riportati nella previsione dei codici di allerta effettuata dal Centro funzionale nelle prossime ore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127