EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Castelveccana | 1 Febbraio 2020

Castelveccana celebra il 77esimo anniversario di Nikolajewka

Appuntamento con il via alle celebrazioni domenica 2 febbraio a partire dalle ore 10, ad organizzare l'evento, come da tradizione, il Gruppo Alpini di Castelvecccana

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Fonte Eco del Varesotto) Il Gruppo Alpini di Castelvecccana si appresta a celebrare il 77esimo anniversario della ricorrenza di Nikolajewka, una delle battaglie più importanti durante il caotico ripiegamento delle residue forze dell’Asse nella parte meridionale del fronte orientale durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguito del crollo del fronte sul Don dopo la grande offensiva dell’Armata Rossa iniziata il 12 gennaio 1943. Qui morirono migliaia e migliaia di persone.

L’appuntamento è quindi per domenica 2 febbraio, quando alle ore 10 ci si ritroverà presso il piazzale Nikolajewka, poi alle 10.30 il corteo si avvierà verso piazza El Alamein di S. Pietro accompagnato dal Gruppo Musicale Boschese. In seguito presso il Monumento alzabandiera e onore ai caduti, omaggio floreale al tumulo del Col. Carlo Maragni, fondatore del Gruppo di Castelveccana, e allocuzioni ufficiali.

Alle ore 11 verrà celebrata dal parroco don Luca Ciotti la S. Messa di Suffragio nella chiesa parrocchiale di S. Pietro. Al termine della Messa, il corteo tornerà verso piazza Nikolajewka per la deposizione corona di alloro sulla targa che ricorda i caduti e dispersi in Russia. Saranno presenti i Gruppi storici Carlo de Cristoforis, Baltiski Flot, Storia in Grigio Verde e 3 Leoni.

Alle ore 12.30 sarà il momento dell’ammainabandiera a cui seguirà un rinfresco. Alle ore 13 ci sarà infine, a concludere la giornata, il pranzo sociale alla Baita degli Alpini.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127