EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Ticino | 19 Dicembre 2019

Ticino, “Criminalità al confine nuovo Far West”

Torna la preoccupazione per l'UDC in Consiglio Nazionale. Deputati divisi ma non si torna indietro sulla chiusura notturna dei valichi minori. Verdi: "Meno reati"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il no pronunciato in estate rispetto alla possibilità di procedere con la chiusura notturna dei valichi minori, il tema della sicurezza al confine torna di stretta attualità per il Governo federale svizzero, diviso al suo interno tra chi continua a riconoscere nel fenomeno i caratteri di una vera minaccia e chi invece ritiene sia eccessivo parlare di emergenza per quanto concerne i crimini consumati anche tra alto Varesotto e Canton Ticino.

Il Parlamento ne ha discusso nuovamente nella giornata di lunedì, racconta oggi il quotidiano La Prealpina, con il Consiglio Nazionale che ha ribadito la mancanza effettiva, consultando i numeri e le statistiche, di un peggioramento della situazione.

Non è così tuttavia per l’UDC (Unione Democratica di Centro), che attraverso i suoi rappresentanti ha parlato di “nuovo Far West“, in riferimento ai cinque casi in meno di un anno tra assalti a portavalori e bancomat (in luglio l’episodio eclatante di Molinazzo di Monteggio, a due chilometri da Luino), furti con scasso e attacchi alle donne. Il tutto messo in atto senza scrupoli e con metodi “paramilitari”, stando alle informazioni rese note dalle forze dell’ordine.

Opposto il punto di vista dei Verdi, per cui sono sempre i numeri a dettare la via, ma in senso opposto, a proposito di una certificata diminuzione dei reati e della necessità di non lasciarsi condizionare dai singoli episodi, per quanto gravi se non addirittura inquietanti.

Su un altro aspetto, infine, il giudizio è unanime e coinvolge anche i sindaci del Luinese, come ribadito in estate: l’importanza di una stretta collaborazione tra le forze di polizia dei diversi stati, anche grazie ad un potenziamento delle telecamere e dei supporti tecnologici per il monitoraggio del territorio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127