Lombardia | 17 Dicembre 2019

Maltempo: allerta regionale, in arrivo pioggia e vento forte

Nuovo avviso di criticità in codice arancione per il rischio idrogeologico, mentre gialla per rischio idraulico e vento forte. Sarà una settimana di pertubazioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Protezione civile di Regione Lombardia ha pubblicato questa mattina, martedì 17 dicembre, un’allerta meteo per l’ondata di forti perturbazioni in arrivo sul territorio a partire dalle prossime ore: l’allerta è arancione per il rischio idrogeologico, mentre gialla per rischio idraulico e vento forte.

Sta arrivando un flusso in quota dai quadranti meridionali per l’afflusso di aria umida associata ad un vasto sistema depressionario, che dal Nordatlantico si estende a sud fino alle coste del Nord Africa. All’interno di tale struttura andrà a formarsi un minimo chiuso che dalla serata di oggi e nella giornata di domani, mercoledì 18 dicembre, traslando verso nord interesserà il Mediterraneo.

Fino alle ore centrali di domani vi saranno precipitazioni diffuse interesseranno la fascia alpina, prealpina, Appennino e parte di pianura occidentale; sparse su pianura centro-orientale. Limite neve inizialmente oltre 1800 metri circa, in serata su Alpi in abbassamento fino a 1500 metri circa.

Tra la serata di oggi e la mattina di domani le precipitazioni risulteranno maggiormente insistenti sui settori di nordovest, con quantitativi che potranno superare i 70 mm di pioggia in 12 ore e i 90 mm in 24 ore. Quantitativi mediamente inferiori sulle restanti aree.

Dalla metà mattina di domani precipitazioni tendenti ad esaurirsi a partire da pianura e settori orientali. In
serata residue deboli precipitazioni, più probabili su Nordovest e bassa pianura. Aumento della ventilazione dal pomeriggio di oggi, in rinforzo, in pianura dai quadranti orientali, in montagna dai quadranti meridionali con valori maggiori sopra i 700 metri di quota.

Giovedì prevista debole instabilità in giornata, con nuovo probabile peggioramento dalla tarda serata e per la giornata di venerdì 20 dicembre, per l’arrivo di una nuova fase perturbata. Neve oltre 1500 metri circa.

Il bollettino meteo di criticità è consultabile sul sito di Regione Lombardia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127