Porto Ceresio | 12 Dicembre 2019

Porto Ceresio pronta per il Natale, tornano mostra e passeggiata dei presepi

Appuntamento in piazzale Luraschi domenica 15 alle ore 16.30 per l'apertura della mostra dedicata alle installazioni e la partenza della "Passeggiata dei Presepi"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da domenica prossima, 15 dicembre, Porto Ceresio diventerà per tre settimane il paese dei presepi. Nella località che si affaccia sul lago di Lugano verranno inaugurate infatti la 15esima edizione della “Mostra dei Presepi” e la quarta edizione della “Passeggiata dei Presepi”.

Nella cittadina saranno allestiti oltre 100 presepi da visitare in un suggestivo tour. L’iniziativa è sempre promossa da Comune, biblioteca comunale e parrocchia di Porto Ceresio con l’obiettivo di ricordare la bellezza e l’importanza del presepe natalizio.

La Mostra Presepi si svolgerà come sempre nella sala di piazzale Luraschi e sarà possibile visitarla dal giorno 15 dicembre al 6 gennaio nei giorni feriali dalle 14.30 alle 17.30 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Ci saranno presepi di appassionati, presepi artistici e presepi particolari, e ad arricchire l’esposizione anche 13 diorami provenienti dall’associazione Amici del Presepio di Cinisello Balsamo. Venerdì 27 dicembre poi, nella sala di piazzale Luraschi, ci sarà un momento dedicato ai bambini con la lettura di un racconto natalizio e un simpatico laboratorio.

La Passeggiata dei Presepi invece, giunta alla sua quarta edizione, è un percorso di 53 tappe per visitare Porto Ceresio attraverso alcuni suggestivi presepi posizionati in luoghi pubblici e vivere la magia del Natale. La partenza della Passeggiata sarà da piazzale Luraschi dove sarà possibile, dopo aver visitato la mostra, ritirare la mappa della città con indicati i luoghi dove sono stati preparati i presepi. Al termine della passeggiata si potrà ritornare al punto di partenza per ritirare un simpatico omaggio realizzato dal gruppo ConDividiAmo di Porto Ceresio. Gli orari sono gli stessi della mostra.

Come sempre una delle tappe della passeggiata dei presepi è rappresentata dall’Albero della natività, un albero di legno alto circa 3 metri, realizzato e donato dal falegname Emanuele Abbiati. Sull’albero, verranno posizionate delle decorazioni natalizie uniche, realizzate anch’esse in legno, riportanti il nome dei bambini nati a Porto Ceresio nel 2019, che verranno poi regalate (dopo il 6 gennaio) ai genitori dei bambini in questione. Un’altra tappa fissa della passeggiata è infine il presepe subacqueo anche quest’anno proposto dagli instancabili sub del Godiving.

Le inaugurazioni di Mostra e Passeggiata dei Presepi sono fissate quindi per domenica 15 dicembre alle ore 16.30, presso la sala mostra di piazzale Luraschi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127