Porto Ceresio | 13 Dicembre 2018

Porto Ceresio accoglie il Natale con cento presepi: domenica l’inaugurazione

Doppio appuntamento in piazzale Luraschi per l'apertura della mostra dedicata alle installazioni e la partenza della "Passeggiata dei Presepi". Ritrovo ore 16

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lasciarsi trasportare dall’atmosfera del Natale e curiosare tra le vie del paese per conoscerlo meglio, sono le due proposte che il comune di Porto Ceresio, in collaborazione con la biblioteca del borgo e con la parrocchia Sant’Ambrogio, si appresta ad inaugurare nel fine settimana con il ritorno di due manifestazioni che, come di consueto, faranno splendere il piccolo centro in riva al lago in avvicinamento alle festività di fine anno.

E’ infatti in programma per domenica 16 dicembre, la prima giornata della quattordicesima “Mostra dei Presepi” e la terza edizione della “Passeggiata dei Presepi“. Due eventi complementari per invitare cittadini e turisti a visitare le cento installazioni che costituiscono il grande tour natalizio di Porto Ceresio.

La mostra, tra presepi di appassionati, opere artistiche e originali, si svolgerà come per le passate edizioni nella sala di piazzale Luraschi, dove rimarrà a disposizione del pubblico fino al 6 gennaio nei seguenti orari: dalle 14.30 alle 17.30 per i giorni feriali, dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 18 per i giorni festivi. Venerdì 28 dicembre, inoltre, la sala ospiterà un momento riservato ai bambini con la lettura di un racconto natalizio e lo svolgimento di un simpatico laboratorio.

La passeggiata, invece, è suddivisa in oltre quaranta tappe che costituiscono nell’insieme un suggestivo percorso tra i presepi posizionati in numerosi luoghi pubblici, tutti da scoprire servendosi della mappa che verrà distribuita ai partecipanti nel luogo di raccolta, anche in questo caso piazzale Luraschi. A questo proposito sono due i segmenti della passeggiata rispetto ai quali gli organizzatori consigliano di prestare particolare attenzione. Il primo riguarda il giardino del municipio, dove verrà collocato un albero di legno, alto circa tre metri, realizzato e donato dal falegname Emanuele Abbiati. Sull’albero, verranno posizionate delle decorazioni natalizie uniche, anch’esse in legno, riportanti il nome dei bambini nati a Porto Ceresio nel 2018: un vero e proprio albero della Natività, le cui decorazioni verranno poi regalate dopo il 6 gennaio ai genitori dei bambini coinvolti. Il secondo segmento riguarda il presepe subacqueo, anche quest’anno proposto dagli instancabili sub del Godiving.

Per entrambe le iniziative l’appuntamento in piazza a Porto Ceresio è alle ore 16 di domenica. Eventuali aggiornamenti alla pagina Facebook dedicata all’evento.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Mostra di presepi di Porto Ceresio”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127