Luino | 12 Dicembre 2019

Luino, Ficarra e Picone tornano al cinema con “Il Primo Natale”

I due siciliani tornano in sala con una rivisitazione comica della nascita di Gesù: Salvo e Valentino, un ladro e un prete, si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo la proiezione de “L’Immortale”, film sul Ciro di Gomorra, girato dal protagonista Marco D’Amore, arriva al Teatro Cinema Sociale di Luino, a partire da oggi, l’ultima fatica di Ficarra e Picone che, dopo il successo straordinario de “L’ora legale”, questa volta provano a raccontare la storia della nascita Gesù con “Il Primo Natale”.

Il palermitano Salvo è un ladro di sacre reliquie, ma non è affatto credente e vede nei suoi santi furti solo un’occasione di arricchimento. Valentino è un prete che esercita nel paesino siculo ed è fortemente affascinato dal presepe e dall’incanto che la sacra composizione suscita nei fedeli, tanto da realizzarne uno vivente nella sua parrocchia con una statua al posto di Gesù Bambino. Quando Salvo, mosso dal clamore suscitato dall’iniziativa di don Valentino, decide di rubare la statua, non si aspetta che il suo mondo ateo e quello cristiano si scontreranno in pieno.

I due si ritroveranno catapultati indietro nel tempo nella Palestina di oltre duemila anni fa, fino all’epoca, appunto, del primo Natale. Mentre si mettono alla ricerca di Giuseppe e Maria per fare in modo che la venuta al mondo di Gesù vada secondo la tradizione, Re Erode, intimorito dalla prossima nascita di quello che è stato definito il “Re dei Re”, è sulle loro tracce.

Il film sarà proiettato tutti i giorni alle 17, 19 e 21, tranne lunedì 16 dicembre.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127