Alto Varesotto | 11 Dicembre 2019

Alto Varesotto, allerta meteo: neve in arrivo anche a bassa quota

Si tratta di deboli precipitazioni con fiocchi che andranno ad imbiancare le valli del territorio fino ai 400 metri. Nel weekend però tornerà nuovamente il sole

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo le nevicate che avevano imbiancato il territorio e le montagne dell’alto Varesotto ad inizio novembre, facendo ben sperare per la riapertura dell’unico impianto sciistico della provincia di Varese, la pioggia aveva fatto svanire questa possibilità.

Oggi, però, stando alle previsioni e all’allerta meteo emessa oggi dalla Protezione civile di Regione Lombardia (codice giallo per rischio neve), dal pomeriggio odierno il passaggio di una debole perturbazione ha portato a un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, con precipitazioni molto deboli o al più deboli possibili ovunque, in particolare nelle prime 12 ore di domani. Precipitazioni maggiormente probabili sui settori orientali e meridionali della regione.

Dal pomeriggio di domani le precipitazioni saranno generalmente assenti su tutti i settori, ma sono previste deboli nevicate possibili su buona parte della regione, seppur maggiormente probabili sui settori orientali e meridionali. Il limite delle deboli nevicate potrà raggiungere i fondovalle di Alpi e Prealpi, e a tratti anche alcune zone della Pianura. Sono attesi accumuli massimi di 5-10 cm oltre i 600/900 metri su Appennino, Orobie, Prealpi Bresciane, e Valtellina. Sui settori di nordovest tracce o al più qualche centimetro a quote collinari. Seppur poco probabili non sono esclusi temporanei ed irregolari accumuli al suolo anche sulla Pianura, in particolar modo sui settori centrali ed orientali (tracce o al più pochi centimetri); generalmente assenti, o comunque poco probabili, sulla Pianura occidentale.

Per venerdì 13 dicembre è atteso un nuovo debole e veloce passaggio perturbato nelle prime 12 ore della giornata, con possibili deboli
nevicate fino a quote basse.

Per consultare l’intero bollettino della Protezione civile di Regione Lombardia.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127