Luino | 9 Dicembre 2019

Si accende il Natale anche in riva al lago a Luino, un’attrazione per bambini e famiglie

Tanti gli appuntamenti nei weekend, in programma per questo periodo natalizio nel paese lacustre. Prosegue la sinergia tra Comune di Luino e Ascom, ecco le attività

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Luino è la più grande città della sponda lombarda del Lago Maggiore, punto d’incontro e di fusione tra cultura mediterranea e mitteleuropea”. Inizia così la nota del Comune del paese lacustre che lancia il calendario di iniziative previsto per il periodo natalizio che mira a coinvolgere famiglie, turisti e bambini.

La pista di ghiaccio a ridosso del Lago rappresenta una delle attrazioni più amate, a pochi passi dal borgo antico, di fronte all’Imbarcadero e ai palazzi in stile. Durante i prossimi weekend alcune bancarelle natalizie animeranno il lungolago, dove in data 8, 15 e 22 dicembre è stato organizzato anche un set fotografico con Babbo Natale.

Dal Parco Ferrini, durante le stesse tre domeniche, partirà la carrozza natalizia che accompagnerà grandi e piccini ad ammirare le bellezze cittadine. Durante il mese di dicembre, in tutta la città, regnerà l’atmosfera particolare che coinvolge nella magica tradizione dell’Avvento prealpino: anche il celebre mercato del mercoledì di oltre 300 bancarelle si propone in edizioni straordinarie domenica 15 e 22 e martedì 24 dicembre.

Il 14 dicembre la pista sarà protagonista di una festa per i più piccini, a partire dalle 14.30 con una spettacolare esibizione di pattinaggio artistico, mentre durante tutta la giornata vi sarà anche una bancarella per la vendita di panettoni addobbati dai genitori delle scuole materne di Luino e Creva, il cui ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di laboratori.

Il centro storico resta una delle attrazioni più visitate e dalle 15.30, nella preziosa cornice della contrada Cavallotti, i bimbi dell’Istituto Maria Ausiliatrice si esibiranno in canti natalizi accompagnando l’artista Adele Cossi. In tale occasione si esibiranno anche Francesca Galante e Ciro Radice.

Durante gli eventi non mancherà la cioccolata calda e lo speziato vin brulè. A seguire, sempre il 14 dicembre, a partire dalle 17.30 verrà inaugurato il presepe degli alpini realizzato dallo scultore Franco Puxeddu.

La novità di quest’anno sarà una sorpresa natalizia: il 24 dicembre, infatti, alle ore 16.30, ci si scambieranno i tradizionali auguri a Palazzo Verbania con la voce unica di Adele Cossi accompagnata al pianoforte da Riccardo Bricchi e da sua figlia. Nella splendida cornice del Palazzo Adele Cossi proporrà i canti più amati della tradizione.

“Sono contento della programmazione di quest’anno – commenta il vicesindaco Alessandro Casali -. Durante il periodo natalizio, Comune di Luino e Confcommercio Ascom Luino propongono eventi in partnerariato volti a creare la suggestiva atmosfera natalizia per cittadini e turisti”.

“Sono particolarmente soddisfatto per le iniziative natalizie e mi associo a quanto dichiarato dal vicesindaco Casali – dichiara il presidente di Confcommercio Ascom Luino Franco Vitella -. Penso di interpretare il pensiero dell’amministrazione comunale e del sindaco Pellicini, sostenendo che il lavoro di squadra ha portato ottimi risultati, consentendo di programmare anche attività rivolte ai bambini, i veri protagonisti del Natale. Mi complimento inoltre per le iniziative culturali organizzate dal Comune, come l’omaggio a Giovanni Reale e l’esposizione del dipinto di Giovanni Boldini. Un ulteriore motivo per visitare Luino e ammirare il capolavoro di Boldini nella splendida sede di Palazzo Verbania”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127