Lombardia | 8 Dicembre 2019

In arrivo vento forte anche nell’alto Varesotto, sale l’allerta meteo

Avviso di criticità a partire da questa sera con codice giallo di criticità. Fino a martedì sera previste raffiche che raggiungeranno anche, a 700-800 metri i 50 km/h

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il bel tempo e il sole di questi giorni, nonostante le temperature gelide, sul territorio regionale permangono condizioni generalmente stabili con bassa probabilità di precipitazioni, possibili sotto forma di nevischio nella serata di domani, lunedì 9 dicembre, solo sulle creste confinali.

Così, per le prossime ore la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso oggi un’allerta meteo, con codice giallo di criticità, riguardante vento forte che soffierà su tutto il territorio, che perdurerà fino a martedì sera.

Per il pomeriggio-sera di oggi, domenica 08 dicembre, vi sarà un’intensificazione locale della ventilazione su fascia prealpina orientale (laghi Iseo – Garda) e Oltrepò pavese, dove localmente potrebbero registrarsi raffiche superiori ai 30 – 35 km/h, in attenuazione nel corso della notte-mattina di domani.

Nella serata di domani, avverrà un nuovo rinforzo progressivo della ventilazione, in particolare su fascia prealpina, con raffiche da moderate a tratti forti (35-50 km/h) a quote superiori a 700-800 metri.

Per martedì 10 permangono condizioni generalmente stabili con bassa probabilità di precipitazioni. Venti in generale rinforzo per condizioni di Foehn su valori moderati o localmente forti anche sulle valli ed in pianura. Venti in graduale attenuazione dal pomeriggio, sino a deboli in serata alle quote di riferimento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127