Cassano Valcuvia | 28 Novembre 2019

Rugby, ottima vittoria degli Unni Valcuvia a Tradate

Trasferta complicata per gli uomini di Evangelista, che pur soffrendo riescono a strappare il successo nelle battute conclusive del match. Decisivo capitan Rossi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(articolo di Matteo Liorre – Foto di Jucelia Pierobom) La squadra di Evangelista impegnata domenica a Tradate, ha vinto, ma non ha convinto. Prestazione sottotono da parte dei trequarti, ad eccezione dei mediani che grazie alla loro esperienza hanno portato a casa la gara. Alessio Padula (nella foto il rugbista con il pallone) e Alberto Rossi hanno fatto le scelte giuste nei momenti chiave al pari degli avanti, sontuosi come al solito. Ora i valcuviani comandano la classifica della prima poule, a braccetto con il Malpensa.

Il vantaggio degli Unni è arrivato con un piazzato di capitan Rossi che, dopo soli novanta secondi, ha portato la squadra sul 3 a 0. Un paio di minuti dopo Matteo Isabella ha siglato la meta che è valsa il momentaneo 8 a 0. Alberto Rossi non è riuscito a piazzare una trasformazione, ma si è riscattato appena cinque minuti dopo mettendo fra i pali il calcio dell’11 a 0.

Poi una serie di errori e l’infortunio subito da Giorgio Bossi hanno frenato le verità dei valcuviani, che poco dopo la mezz’ora hanno subito la meta di Federico Cherchi trasformata dal mediano Samuele Corti. Si è arrivati all’intervallo sul punteggio di 11 a 7 per gli ospiti, ma la squadra di casa sarebbe potuta passare in vantaggio, se agli sgoccioli del primo tempo non ci fosse stato un clamoroso “in avanti” in area di meta.

Il vantaggio del Tradate e comunque arrivato nei primi minuti del secondo tempo, quando Corti ha piazzato tre difficilissime punizioni. Al tredicesimo la squadra di coach Giancarlo De Vita si era portata sul 16 a 11. Gli ultimi dieci minuti sono stati adrenalinici: al 30′ gli Unni si sono portati sul 18 a 16 in loro favore con la meta di Padula, trasformata da Rossi; sorpasso del Tradate al 34′ ancora con un tiro di Corti (19-18), ma allo scadere ha risposto Rossi che ha centrato il piazzato della Vittoria.

Per dovere di cronaca, è stata la quarta partita giocata dagli Unni sotto la pioggia, in questo caso il fango l’ha fatta da padrone, ma nonostante le insidie è arrivata la sedicesima vittoria consecutiva, e domenica 29 novembre a Vizzola Ticino il coach del Valcuvia proverà a dare spazio ai giocatori sin qui meno impiegati.

Formazione: Bui, Biondolillo, Gabriele, Sala, Isabella, Alberto Rossi (c.), Padula, Pierobom, Bossi (Giovanni Oddi), Kilian Brioschi, Dossi, Magistrali, Alberici, Perdoncin, Renzi. Non entrati: Forma, Ferrari. All.: P. Evangelista, A. Rossi, D. Lastra.

5a giornata Serie C2 Girone 1 Poule A (le altre partite): Como-Malpensa 5-11, Rosafanti-Cadetti del Varese 20-0 (a tav.). Classifica: Valcuvia, Malpensa 15, Como 17, Tradate 10, Rosafanti 1, Cad. Del Varese -12.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127