Sumirago | 21 Novembre 2019

“Donne”, a Sumirago una serata speciale contro la violenza di genere

Si terrà sabato 23 novembre alle ore 21, presso il Comune, la serata organizzata in occasione della settimana per la lotta contro la violenza sulla donna

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione della settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulla donna, Yvonne Beccegato, Assessore alla Cultura, Sport, Partecipazione e vicesindaco di Sumirago ha pensato di proporre ai cittadini un evento di forte impatto che possa toccare le corde emotive personali.

Si tratta della serata organizzata per sabato 23 novembre alle ore 21 presso il Comune, durante la quale si terrà lo spettacolo teatrale “Donne”.

“L’idea è partita da due punti fondamentali: la donna e la cultura. La cultura intesa in senso ampio, dalla letteratura, alla musica, dalla danza all’arte e al teatro. Si affronterà la tematica in questione con una visione differente della donna, come creatura portatrice di bellezza attraverso la Cultura. La donna quando produce cultura trasporta una parte essenziale di sé stessa. Qui rappresentate da artiste che sul palco daranno vita a splendide performance” racconta l’assessore Beccegato.

Sei attrici – Roberta Bossi, Luisa Carabelli, Patrizia Ferrara, Chiara Rolleri, Ombretta Tuligi, Muriel Volpi – magistralmente coordinate dalla regista Esmeralda Merkhi di Artelandia, che interpreteranno sei personaggi tratti dal libro “Donne” di Patrizia Emilitri. Lo spettacolo parla di vite di donne qualunque, che con la loro testimonianza portano alla luce varie problematiche che una donna vive o potrebbe vivere nella quotidianità.

Ci sarà poi Chiara Bottelli, violinista, che presenterà due brani: il primo brano andrà ad evidenziare la parte gentile e materna della donna, mentre il secondo brano la forza e il coraggio.

Ileana Maccari, maestra di danze orientali, presenterà invece due balli di danza del ventre, ballo tipicamente femminile. Nel primo evidenzierà le grazie e la femminilità della stessa, mentre nel secondo la tempesta delle emozioni femminili.

Chiara Pozzi, artista dell’Accademia di Brera, presenterà infine la sua opera “Bocca” che racconta questa parte del corpo come forma di espressione delle emozioni (il bacio, il sorriso, la parola, la tristezza, la rabbia trattenuta e l’urlo).

Saranno ospiti speciali Adele Patrini dell’associazione C.A.O.S. e l’editrice del libro “Donne” Raffaella Bossi.

Sarà presente l’Associazione “Progetto Layla”, nella persona della presidente Giovanna Romano, impegnata sul territorio nell’aiuto alle persone vittime di violenza.

“Un ringraziamento ufficiale a tutte queste fantastiche Donne che hanno reso possibile un meraviglioso ed ambizioso progetto. Aggiungo ai ringraziamenti la grafica Genny Filograna di Creattivando che ha dato vita al bellissimo volantino per l’evento”, conclude Yvonne Beccegato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127