Duno | 15 Novembre 2019

Anniversario della battaglia del San Martino, a Duno le ricerche di Raphael Rues

Si terrà sabato 16 novembre alle ore 15.30, presso il Salone “Giorgio Borgato”, la conferenza del ricercatore storico svizzero sugli eventi di guerra del 1943

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Il rastrellamento di San Martino nei documenti d’archivio tedeschi” è il titolo e tema della conferenza di Raphael Rues, che si terrà a Duno presso il Salone “Giorgio Borgato”, sabato 16 novembre alle ore 15.30.

Raphael Rues, ricercatore storico svizzero, illustrerà il frutto delle sue ricerche relative alle attività delle formazioni tedesche e fasciste nella regione del Lago Maggiore e dell’Ossola, dal settembre 1943 all’aprile 1945, con particolare riferimento al rastrellamento – il primo effettuato in Italia dalle formazioni tedesche SS-Polizei – e alla battaglia del San Martino che ebbero luogo nei giorni 14, 15 e 16 novembre 1943.

L’intensa ed approfondita ricerca è stata condotta da Rues nell’ambito della sua tesi di Dottorato in Storia Moderna presso la University of Leicester, Inghilterra.

Il pomeriggio, prima dell’incontro con Rues presentato da Giuseppe Armocida, prevede anche il saluto di Pier Maria Morresi, presidente del Centro per lo Studio e la Promozione delle Professioni Mediche, di Marco Dolce, sindaco di Duno e di Ester Maria De Tomasi, presidente A.N.P.I. Comitato Provinciale di Varese. Ad arricchire l’evento, l’intervento musicale del Coro Rebelde.

Questo momento di riflessione storica è stato promosso dal Centro per lo Studio e la Promozione delle Professioni Mediche in collaborazione con il Comune di Duno e il Comitato Provinciale ANPI Varese e costituirà un nuovo elemento di conoscenza di un evento storico che ha rappresentato uno dei primi atti di ribellione al nazifascismo e di cui ricorre in questi giorni il 76° anniversario.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127