Dal 15 al 17 novembre la Valcuvia celebrerà l’81esimo anniversario della Battaglia del San Martino, un evento di tre giorni che unirà commemorazioni storiche, cultura e memoria.
Le celebrazioni inizieranno venerdì 15 novembre con un Percorso della Memoria. Il ritrovo è previsto per le 10:00 presso il piazzale antistante l’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” di Cuveglio, dove studenti e docenti della scuola si uniranno al pubblico per un tour nei luoghi frequentati dai partigiani del San Martino. Accompagnati dalla ricercatrice Francesca Boldrini e dagli storici Ester Maria De Tomasi e Guido Calori, i partecipanti ripercorreranno le tracce della Resistenza nel territorio.
Sabato 16 novembre, alle 16:00, il programma prosegue presso la Sala Consiliare di Rancio Valcuvia con la presentazione del libro “Il Convoglio: storie di deportati italiani a Mauthausen”. L’incontro vedrà la partecipazione dell’autore, Franco Peroni, e di Franca Maria Peregalli, che approfondiranno le storie drammatiche dei deportati italiani nel campo di concentramento di Mauthausen, offrendo uno spazio di confronto tra autori e pubblico.
Domenica 17 novembre, alle ore 9:30, è previsto il ritrovo nel piazzale davanti al Comune di Cuveglio. La cerimonia dell’alzabandiera, accompagnata dal coro “Città di Luino,” si terrà alle 9:45. Seguirà, alle ore 10:00, una Messa solenne officiata da Don Feliciano Rizzella, Arciprete della Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II di Canonica in Cuveglio.
Alle 10:45 avrà luogo la celebrazione civile con gli interventi delle autorità. Saranno presenti, infatti, il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Castoldi e il presidente ANPI Provinciale Varese Ester Maria De Tomasi.
La giornata terminerà con una commemorazione a cura del professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi dell’Insubria e direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti.” Alle 12:15 è prevista la cerimonia dell’ammainabandiera, che chiuderà ufficialmente la manifestazione.
Queste giornate dedicate a San Martino rappresentano un’occasione preziosa per coltivare la memoria storica e promuovere i valori di solidarietà e impegno civile.
© Riproduzione riservata





