Cittiglio | 13 Novembre 2019

Ospedale di Cittiglio, “Al via percorso per la camera iperbarica, non sarà semplice”

Se ne parlerà sabato in Comune con il consigliere regionale Monti, il direttore ATS Insubria Gutierrez e il direttore sanitario ASST dei Sette Laghi Maffioli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La sanità di lago è fondamentale nella visione che stiamo portando avanti a livello regionale. Negli ultimi mesi l’Ospedale di Cittiglio è infatti stato supportato con numerosi interventi, proprio come Angera e Luino. E andremo avanti a farlo con una precisa strategia, quella di fornire un servizio efficiente alla cittadinanza, facendo crescere le potenzialità del presidio di Cittiglio”.

Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, che sarà presente sabato mattina, 16 novembre, ad un incontro pubblico organizzato in Comune a Cittiglio insieme al Direttore Generale dell’Ats Insubria Lucas Gutierrez e al Direttore Sanitario dell’Asst Sette Laghi Lorenzo Maffioli.

“L’Ospedale di Cittiglio è strategico per la sanità in provincia di Varese – spiega il Presidente della Commissione Sanità – rappresenta un importante presidio sanitario nell’area del Lago Maggiore. Nell’ottica dello sviluppo e dell’efficientamento dei servizi ai cittadini la sua funzione diventerà sempre più centrale”.

Il mio invito al territorio è quello di fare un percorso verso la camera iperbarica – sottolinea Monti – ad oggi è molto difficile ottenerla. In tutta la Lombardia è presente solo una camera iperbarica pubblica,  all’Ospedale Niguarda di Milano, e risulta non utilizzata al cento per cento. Tuttavia credo possa essere uno strumento per rilanciare due grandi temi: il primo è quello dei servizi come la cura del diabete, il secondo lanciare il progetto di una cittadella delle emergenze sul lago”.

Un incontro importante per mettere vicino il territorio e la Regione – commenta il sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani – visto che la Regione è sempre molto attenta nei nostri confronti ed efficace nelle sue politiche, come dimostrano il percorso importante per il consolidamento dell’ortopedia e gli interventi per potenziare la struttura fatti da Regione e Asst Sette Laghi, mi sembra corretto far conoscere alla cittadinanza quello che è stato fatto. In più bisogna capire che possibilità ci sono per la camere iperbarica. E se ci sono possibilità, quali sono i passi da fare”.

Dopo quattro anni di battaglie per l’Ospedale, finalmente la politica si interessa delle necessità del nostro territorio – sottolinea Salvatore Romano, presidente del Comitato per l’Ospedale di Cittiglio – il nostro ospedale è in una posizione strategica, nell’area dei Laghi, ottenere la camera iperbarica sarebbe una grande occasione di rilancio. Speriamo di riuscirci e rinnoviamo la nostra fiducia verso le istituzioni e ringraziamo la Commissione Sanità di Regione Lombardia per quello che sta facendo”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127