Luino | 24 Ottobre 2019

Luino, i ragazzi di “Liberi e Forti” portano le conseguenze della noia a Villa Hussy

L'associazione di Antonino Trio torna a parlare di problemi sociali con un filmato che verrà presentato sabato alle 16. Casali: "Temi che fanno riflettere i giovani"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di sabato, 26 ottobre, presso Villa Hussy a Luino, l’associazione Liberi e Forti presenterà il filmato dal titolo “La Noia“, l’ultimo progetto curato interamente dai ragazzi del gruppo – tra cast, sceneggiatura e regia – nell’ambito degli approfondimenti su fenomeni sociali che i giovani percepiscono all’interno della propria quotidianità come segnali allarmanti.

Dopo aver rappresentato il bullismo, la violenza sulle donne, le problematiche relative al consumo di droga, i ragazzi tornano davanti e dietro la telecamera per parlare di noia, come il titolo del progetto suggerisce, una sensazione e uno stato d’animo che smorza la vita e le interazioni, trasformandosi spesso anche in un canale da cui proliferano situazioni di disagio.

Mi complimento con il presidente Antonino Trio che anche quest’anno presenta pubblicamente un impegnativo lavoro realizzato da una quindicina di ragazzi – commenta il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -. Le tematiche affrontate da Trio sono sempre attuali. Il suo merito è quello di sensibilizzare i giovani ad approfondire contenuti che possano farli riflettere durante la loro vita quotidiana”.

Tutti i giovani coinvolti nella realizzazione de “La Noia”, provengono dal territorio e hanno scelto di comune accordo l’argomento al termine di un confronto dedicato appositamente alle nuove tematiche da sviluppare. “Il loro mettersi alla prova non si esaurisce con questo filmato – ha spiegato il presidente Trio – i ragazzi infatti hanno scelto di esprimersi anche tramite la pagina Facebook “il colore della vita“, dove emerge chiaramente il loro punto di vista sull’esistenza: quando subentra il grigiore, ognuno di noi può riempirlo di tanti altri colori“.

Il ritrovo per la proiezione del filmato presso Villa Husyy è in programma alle ore 16. Tutte le location presenti nelle sequenze sono luinesi: la stessa Villa Hussy, la stazione ferroviaria, piazza Risorgimento e alcuni appartamenti privati.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127