Lombardia | 20 Ottobre 2019

Sale l’allerta maltempo, in arrivo temporali intensi e vento forte

Per il periodo tra le ore 18 di oggi e le ore 24 di domani, sui settori centro-occidentali alpini e prealpini possibili accumuli tra 60 e 90 mm/12h e 60 e 120mm/24h

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuova allerta meteo da parte della Protezione civile di Regione Lombardia, a partire dalle 20 di oggi, domenica 20 ottobre, fino alle prossime ore, almeno martedì, con un avviso di criticità arancione-giallo per rischio idrogeologico, vento intenso e temporali forti su tutto il territorio.

Ampia saccatura su vicino Atlantico e Isole Britanniche, in approfondimento verso la Penisola Iberica con formazione di circolazione depressionaria chiusa nelle prossime 24-36 ore. Sul Nord Italia flusso umido ed instabile da sud-sudovest in quota, con correnti da sudest nei bassi strati.

Sulla Lombardia dal tardo pomeriggio di oggi fino al primo mattino di domani, lunedì 21 ottobre, piogge in graduale intensificazione (anche a carattere di rovescio, localmente temporalesco) ed estensione verso est a buona parte della regione, anche se più insistenti su Nordovest e Prealpi Orobie.

Nella giornata di domani, dopo una possibile irregolare attenuazione dei fenomeni, nuova fase intensa dalla tarda mattina-primo pomeriggio, con interessamento dei settori centro-occidentali, anche di pianura, in esaurimento verso sera. Dalla sera di domani fino alla successiva notte piogge insistenti sul Nordovest ed alta pianura occidentale, altrove assenti o deboli residue; nella mattina di martedì 22/10 graduale esaurimento delle precipitazioni anche sul Nordovest.

Per il periodo tra le ore 18 di oggi e le ore 24 di domani, sui settori centro-occidentali alpini e prealpini possibili accumuli tra 60 e 90 mm/12h e 60 e 120mm/24h.

Si segnala che, data la minore affidabilità della previsione sulle localizzazione dei picchi a carattere convettivo l’indicazione sui quantitativi massimi in pianura ed Appennino è soggetta a maggiore incertezza: in funzione dei rovesci irregolari e della loro eventuale persistenza, non sono esclusi valori localmente abbondanti di precipitazioni. Zero termico prevalentemente tra 3000 e 3400 metri, con limite delle nevicate oltre 2600-2800 metri.

Per ulteriori informazioni sull’avviso di criticità meteo, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127