Lombardia | 18 Ottobre 2019

Weekend all’insegna del maltempo, nuova allerta meteo

Temporali e vento forte previsti su tutto il territorio regionale almeno fino a domenica 20 ottobre. Intensificazione di pioggia sui settori centroccidentali

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nuova allerta meteo diramata questa mattina, venerdì 18 ottobre, da parte della Protezione civile di Regione Lombardia, per rischio idrogeologico e vento forte su tutto il territorio a partire dalla mezzanotte di domani, fra qualche ora.

Una vasta area depressionaria risulterà in approfondimento sulla Penisola Iberica, richiamando ripetutamente correnti umide e instabili verso il Nord Italia. Per l’intera giornata di domani, sabato 19 ottobre, sono attese precipitazioni diffuse da deboli a moderate su Alpi e Prealpi, anche forti sui settori più occidentali.  I fenomeni risulteranno su queste ultime aree a carattere di rovescio, occasionalmente anche di temporale.

Su Alpi e Prealpi occidentali, in particolare sulle aree limitrofe al confine svizzero e piemontese, si sottolinea la possibilità di locali intensificazione dei fenomeni con cumulate nelle 12-24h superiori agli 80-100 mm. Si segnala inoltre uno zero termico intorno ai 3000 metri, con quota neve di conseguenza intorno a 2500-2700 metri. Intensificazione della ventilazione sui settori prealpini occidentali esposti alla pianura oltre i 500-700 metri. Probabili raffiche oltre i 35-45 km/h. Possibili raffiche sul crinale appenninico per vento da sud con valori oltre i 35-50 km/h.

Domenica 20 ottobre proseguimento delle condizioni di marcato maltempo su Alpi e Prealpi con cumulate di pioggia più abbondanti sui settori centroccidentali. Maggiore probabilità di temporali rispetto a sabato. Dal pomeriggio piogge in intensificazione anche sulla pianura, dapprima occidentale ma in estensione anche a quella centrale. Rinforzo dei venti da est, sud-est su pianura e settori prealpini occidentali. Quota neve in rialzo a 2700-2900 metri.

Per consultare il bollettino integrarle, cliccare qui. (Foto © Alessandro Bordin)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127