Quella dei Balcani occidentali è una delle comunità più vitali della regione del Lago Maggiore. Serbia, Croazia, Kosovo, Bosnia, Nord Macedonia, Albania e Montenegro sono tutti Paesi con ricche e variegate tradizioni culinarie e musicali.
Domani, sabato 19 ottobre dalle ore 19, al Centro La Torre, il Comune di Losone propone la “Balkan Night”, una serata dedicata alla musica e alla cucina dei Balcani per assaporare alcune specialità tipiche e scoprire i suoni di una regione a noi vicina, ma ancora in parte misteriosa.
A unire le diverse tradizioni gastronomiche di questi Paesi ci sarà il maialino allo spiedo, uno dei piatti più tipici della regione, condiviso da tutti i popoli balcanici. La cena sarà seguita dal concerto dei Balkan Lovers. La band, fondata nel 2006 in Ticino, ha già preso parte a diversi festival tra cui l’Estival Jazz e il Nišville Jazz Festival. La loro musica si inspira alla tradizione balcanica, in cui introducono influenze differenti dal jazz ai ritmi latini.
La regione dei Balcani è solo l’ultima protagonista di una serie di eventi che gli scorsi anni sono già stati dedicati a Spagna, Irlanda ed Estonia. Queste serate, organizzate dal Comune di Losone, hanno l’aspirazione di stimolare la conoscenza di una cultura ogni anno diversa tramite la musica e la cucina.
Per ragioni organizzative è necessario prenotare, scrivendo a comunicazione@losone.ch o chiamando lo 0041 091 785 76 29 entro martedì 15 ottobre.
© Riproduzione riservata






