27 Marzo 2016

Trailer e recensione di “Sole alto”, tre storie d’amore contrastato per riflettere sui conflitti etnici nei Balcani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Recensione di Alessandro Giovannini per “storiadeifilm.it“) – “Sole alto” è un film di Dalibor Matanic, con Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac e Slavko Sobin. Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 28 aprile.

1991, 2001, 2011: tre storie d’amore contrastato per riflettere sui conflitti etnici nei Balcani.

Girato in Dalmazia, “Sole alto”, ultima fatica del regista Dalibor Matanić, croato che ha esordito nel 2000 con “The Cashier Wants to Go to the Seaside”, ricorre alla stessa squadra di attori per ciascuno dei tre episodi di cui si compone, aventi per oggetto il sentimento che lega i due protagonisti: amore nel primo caso, attrazione nel secondo e rimpianto nel terzo. Ma l’innesco detonante delle tre passioni sta nella differenza etnica, croato lui e serba lei, con le conseguenze che questo comporta a seconda del contesto storico, bellico o post-bellico a seconda degli episodi.

Posto che il mesaggio del film si può liquidare in una battuta (l’amore è universale al di là di qualunque differenza, che cade di fronte alle ragioni del cuore) ciò che conta è la tenerezza dello sguardo registico verso le tre coppie, nonchè di conseguenza le prove d’attori dei due protagonisti, entrambi poco più che ventenni, di cui Goran Marković rappresenta la prima prova importante, affiancato da una già brava e premiata Tihana Lazović. Il film vale più per loro che per la regia, la quale è stata tuttavia premiata a Cannes 2015, dove il film ha partecipato nella sezione Un Certain Regard. Il lavoro di direzione degli attori è senz’altro ottimo, meno quello di messinscena che a volte si percepisce essere un po’ spartana, specie nel primo episodio, quando si deve… (per continuare a leggere la recensione cliccare qui –>> “storiadeifilm.it”).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127