Varese | 15 Ottobre 2019

“Diciamo no alla violenza”, a Varese si parla del rischio aggressivo negli ospedali

Si terrà domani mercoledì 16 ottobre nell'Aula Magna dell'Insubria l’evento dedicato alla prevenzione e gestione della violenza, organizzato dall’ASST dei Sette Laghi

Tempo medio di lettura: 1 minuto

È in programma per domani, mercoledì 16 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi, una giornata di studio sul tema attualissimo della prevenzione e gestione del rischio aggressivo nelle strutture sanitarie.

L’evento, organizzato dall’ASST dei Sette Laghi con Responsabile scientifico la dottoressa Giorgia Saporetti, direttore della struttura Qualità, Appropriatezza, Accreditamento e Rischio Clinico, si propone di sensibilizzare gli operatori al potenziamento e all’adozione di buone pratiche clinico assistenziali e relazionali per la prevenzione e la gestione del rischio di aggressività.

Numerosi sono gli esperti del mondo accademico e sanitario tra medici, infermieri ed educatori professionali che porteranno la loro esperienza e le loro argomentazioni al dibattito e al confronto.

Nelle strutture sanitarie si sta assistendo ad un aumento costante degli episodi di aggressione e atti di violenza contro gli operatori sanitari. La violenza sul posto di lavoro è un problema che investe i paesi di tutto il mondo. La reale dimensione del problema non è nota, ma si crede che i dati raccolti siano soltanto la punta di un iceberg. Nel settore sanitario, sociosanitario e in modo particolare nei servizi di emergenza-urgenza e nelle strutture psichiatriche, secondo una recente ricerca (FNOMCEO – Federsanità, 2018), le aggressioni fisiche hanno raggiunto rispettivamente il 19% e il 28% degli operatori.

“Anche i dati, tratti dal sistema di segnalazione degli eventi (Incident Reporting), – spiega la dottoressa Saporetti – confermano la presenza significativa nell’ASST Sette Laghi di questo fenomeno, soprattutto in alcuni setting di cura quali il Pronto Soccorso, le strutture di ricovero psichiatriche (SPDC) e la Neuropsichiatria Infantile. Sono, infatti, numerosi gli episodi di attacco e denuncia da parte di pazienti o familiari che sfociano in minacce o in veri e propri comportamenti aggressivi verbali o fisici ai danni di infermieri, medici ed altri operatori che lavorano nei diversi contesti di cura”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127