Luino | 8 Ottobre 2019

Luino, ricerca di personale in Comune: “Fuga di risorse o fisiologico ricambio?”

La minoranza torna sul tema in assemblea con il consigliere Nogara. Quota 100 incide sulle uscite ma ci sono i nuovi bandi, Pellicini: "Lavoriamo sul futuro dell'ente"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il personale amministrativo in uscita dal Comune di Luino continua a preoccupare gli esponenti della minoranza, che nel consiglio comunale della scorsa settimana hanno manifestato ancora una volta i dubbi sulle ragioni di ciò che sta accadendo da alcuni mesi all’interno degli uffici di Palazzo Serbelloni: fuga di risorse o fisiologico ricambio generazionale? 

Per il consigliere de “L’Altra Luino” Enrica Nogara il processo attualmente in corso, per quanto concerne le richieste di mobilità, dovrebbe imporre una riflessione sul clima che si respira sul posto di lavoro tra gli impiegati di diversi uffici comunali ma, come ha ribadito il sindaco Andrea Pellicini in assemblea, l’ente ha attivato a fine agosto una ricerca di personale – mettendo a disposizione ben sedici posti a tempo indeterminato – per altre ragioni.

Abbiamo avuto difficoltà in questo periodo con tre licenziamenti che sono stati dolorosi e hanno accresciuto queste problematiche. Ritengo però significativo che il Comune abbia bandito concorsi per sedici nuove persone – ha sottolineato il primo cittadino – è un segnale positivo non solo nella realtà locale, ma credo a livello regionale, visto il coinvolgimento di vari settori e il carico di nuovi stimoli e di attenzioni che ci aspettiamo dall’ingresso di nuove figure”.

Intanto quella di venerdì sarà un’altra giornata di saluti e ringraziamenti, con l’uscita di scena di due ulteriori punti di riferimento, il dottor Marzanati e il geometra Parapini: “Anche loro via in anticipo – ha spiegato Pellicini – in virtù di Quota 100. I concorsi sono stati attivati – ha ribadito in conclusione il sindaco – andremo a selezionare i dipendenti che rappresenteranno il futuro del Comune di Luino. Il personale è destinato a cambiare, come tutte le altre figure dell’ente. Arriverà il momento di cogliere i frutti di questi processi”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127