Lavena Ponte Tresa | 6 Ottobre 2019

“Fridays For Future”, anche gli studenti di Lavena Ponte Tresa uniti per il clima

Grande partecipazione della Scuola Secondaria alla giornata dedicata alla riflessione sulle importanti e attuali questioni legate ai cambiamenti climatici

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“FFF Fridays For Future… la nostra scuola presente!”, così postava venerdì 27 settembre, sul suo profilo Facebook Massimo Mastromarino, il sindaco di Lavena Ponte Tresa, e così è stato. La Scuola Secondaria è “scesa in campo” con iniziative che hanno portato ragazzi, insegnanti e genitori a riflettere sulle importanti e attuali questioni legate ai cambiamenti climatici, allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 20/30 delle Nazioni Unite.

Sono stati ben 60 gli alunni in sella per la “Biciclettata” che li ha portati a Marchirolo lungo la ciclabile del bellissimo parco dell’Argentera, con ristoro offerto dal Centro Anziani, mentre altri sono stati impegnati nel trekking del lago verso lo stretto di Lavena e poi giochi a sfondo climatico, video a tema, cartelloni, striscioni, pettorali, e bandiere.

Gli alunni della scuola di Lavena Ponte Tresa sono stati al fianco dei milioni di ragazzi del “Global day for future”, che hanno manifestato in tutto il mondo. Ragazzi da prendere sul serio: “tutt’altro che naif e figli dei fiori, basano le loro istanze sui risultati della ricerca scientifica; questi ragazzi sono i nuovi illuministi” dice il filosofo Veca. Ed anche il ministro dell’Istruzione Fioramonti ha sottolineato l’importanza della mobilitazione “per numerosi aspetti, a partire dalla necessità improrogabile di un cambiamento rapido dei modelli socio-economici imperanti”.

Ma a Lavena Ponte Tresa la mobilitazione non finisce qui, e il prossimo appuntamento è a fine ottobre, quando ci sarà la prossima iniziativa in ambito ecologico e sportivo, ovvero la corsa campestre “Corri nel verde”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127