Luino | 6 Ottobre 2019

A Luino nasce l’Officina del Barista Academy, per scoprire i segreti del caffè e dei cocktail

Domani l'open day della scuola, con la collaborazione di "Barman at Work", presso la Torrefazione Caffè Miguel, in via Voldomino. Al via i primi corsi

Tutte le professioni, oggigiorno, necessitano un continuo aggiornamento grazie ad un susseguirsi di competenze e novità volte a rispondere sempre più alle esigenze delle persone e a lanciare mode o proposte capaci di affascinare i potenziali clienti.

Ed è proprio da questa prerogativa che la nota Torrefazione Caffè Miguel di Luino, con una storia di oltre cinquant’anni, che lo vede vendere i propri prodotti in tutta la Lombardia ed esportarli in tanti paesi stranieri, e “Barman at Work” domani, lunedì 7 ottobre, dalle ore 10, inaugureranno la nuova “Officina del Barista Academy”, una scuola che si pone come obiettivo quello di affascinare giovani e adulti di tutte le età per insegnare la professione di baristi attraverso corsi professionali e lezioni pratiche e teoriche che saranno tenute da professionisti noti in tutta Italia.

Se da una parte l’azienda nata grazie alla caparbietà di Ferruccio Rizzi, nel 1972, che oggi prosegue con l’impegno del figlio Federico e del suo staff che, giorno dopo giorno, continua a rinnovarsi e ad affermarsi nel mercato del caffè, anche a livello internazionale, dall’altra un sogno diventato realtà, quella di “Barman at Work”, nota azienda ormai in tutta la provincia di Varese, che racchiude passione, creatività e cocktail dietro ad un bancone o per un catering di qualsiasi evento.

Caffetteria e bar, bar e caffetteria, un connubio che è ormai entrato appieno nella quotidianità di qualsiasi comunità in tutto il mondo che, a Luino, troverà la sua massima ispirazione grazie a questi nuovi quattro corsi, organizzati dalla nuova scuola: “Caffetteria Italiana”, “Latte Art”, “Il Barman Perfetto – Livello 1” e, infine, “Il Barman Perfetto – Livello 2”.

“Caffetteria Italiana”: in questo corso full immersion i partecipanti saranno introdotti nel mondo del caffè, con approfondimenti specifici sui macchinari, sulle tecniche per estrarre il caffè espresso, ma anche sul cappuccino ed i segreti del latte, senza dimenticare la corretta pulizia delle attrezzature.

“Latte Art”: lezioni che porteranno a conoscere la “Latte Art”, una vera e propria arte sempre più apprezzata a livello mondiale, con tutte le indicazioni utili su come prepararlo e su quali strumenti siano necessari per realizzare le proprie opere, che porterà i partecipanti a creare decorazioni artistiche a difficoltà crescenti.

“Il Barman Perfetto – Livello 1”: i partecipanti potranno conoscere tutte le peculiarià del banco bar e le attrezzature da lavoro, con le varie tecniche di preparazione dei cocktail e di aperitivi all’italiana, insieme a simulazioni utili ad affascinare ed incuriosire i futuri clienti.

“Il Barman Perfetto – Livello 2”: nel secondo corso il livello di competenze e formazione salirà lievemente e permetterà di destreggiasi tra impugnature delle bottiglie, sistemi di conteggio per preparazioni multiple, tecniche di shakerata e, infine, anche possibili versate coreografiche.

Domani, all’open day, oltre alla presenza di Matteo Beluffi, campione italiano “Latte Art 2017” e 6° al mondo, uno dei professionisti più conosciuti nel settore del caffè, ci sarà la possibilità di scoprire i quattro corsi di caffetteria e di baristi che le due importanti realtà del territorio propongono, grazie al contributo e all’impegno di professionisti del settore che terranno le lezioni in via Voldomino 66 a Luino, presso la sede della Torrefazione Caffè Miguel, dove sarà possibile anche visitare la piccola azienda luinese.

Per ulteriori informazioni consultare la Pagina Facebook, il Profilo Instagram o il sito internet della Torrefazione Caffè Miguel. Per maggiori dettagli sui corsi, invece, cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127