Varese | 2 Ottobre 2019

Università dell’Insubria, tornano Samsung Innovation Camp ed EduFin Competition

In partenza oggi il percorso sull’innovazione digitale, domani invece il gioco a squadre per capire come funziona il mondo della finanza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Al via presso il Dipartimento di Economia dell’Insubria due iniziative aperte a tutti gli studenti dell’ateneo varesino, ma anche al pubblico esterno. Si tratta del Samsung Innovation Camp ed EduFin Competition, al via rispettivamente oggi mercoledì 2 e domani giovedì 3 ottobre.

Un percorso gratuito per diventare esperti nel campo dell’innovazione digitale: oggi alle 13.45 in Monte Generoso e alle 16.45 al Padiglione Seppilli, Samsung innovation camp si presenta agli studenti dell’Insubria.

Si tratta della terza edizione di un progetto, promosso da Samsung in partnership con Randstad e in collaborazione con l’Insubria e una vasta rete di atenei italiani, che si propone di aprire nuovi scenari professionali e che ha visto finora la partecipazione di oltre 15mila studenti.

Il corso è disponibile online e prevede lezioni sul rapporto tra business e nuove tecnologie, come entrare a far parte del nuovo ecosistema smart, come sviluppare una strategia digitale e come servirsi di tutte le nuove soluzioni che offre il digital. Al termine, i sessanta migliori studenti di ogni università parteciperanno a due giornate di attività in aula. Sarà inoltre l’occasione per entrare in contatto con alcune aziende del territorio attraverso un project work.

Un gioco a squadre per capire come funziona il mondo della finanza è invece in programma giovedì 3 ottobre nella sede del Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria, dalle 9 alle 11 in via Monte Generoso a Varese.

Il progetto, alla terza edizione per l’ateneo, è realizzato in collaborazione con Consob e fa parte del «Mese dell’educazione finanziaria» e, a livello mondiale, della Wiw – World Investor Week, una campagna di Iosco per sensibilizzare sull’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori ed evidenziare le varie iniziative dei regolatori dei mercati finanziari in queste due aree critiche.

Con la EduFin Competition i docenti Rossella Locatelli, Cristiana Schena, Alessandra Tanda e Andrea Uselli mirano a far luce non solo sui concetti base di intermediazione finanziaria e di finanza, ma soprattutto sull’importanza delle competenze e conoscenze di base per una maggiore consapevolezza delle proprie scelte in questo ambito.

Partecipa all’evento Giuseppe D’Agostino, delegato Consob alle attività di educazione finanziaria; modera il dibattito Maria Carla Cebrelli, giornalista di VareseNews. L’iniziativa aperta anche agli esterni, è rivolta agli studenti dei corsi di Economia degli intermediari finanziari, di Economia dei mercati finanziari, Finanza aziendale e Principles of corporate finance.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127