Gemonio | 1 Ottobre 2019

“Tangenze e interazioni. Dal Liceo al Museo”, a Gemonio la mostra dei ragazzi del Frattini

Sarà inaugurata sabato 5 ottobre al Museo Bodini l’esposizione finale del progetto di alternanza scuola-lavoro degli studenti dell’indirizzo Arti Figurative

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sabato 5 ottobre alle ore 17 inaugura al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio la mostra “Tangenze e interazioni. Dal Liceo al Museo”, a conclusione del progetto triennale di alternanza scuola-lavoro degli studenti della classe 5B dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese, realizzato in collaborazione con il Museo dedicato al Maestro Bodini.

Il progetto ha proposto un’esperienza formativa incentrata dapprima sulla figura dell’artista e della sua opera partendo da Varese e Gemonio, allargando lo sguardo oltre i confini nazionali, per poi incentrarsi sulla collezione conservata al Museo di Gemonio, costituita da opere di Bodini e di altri artisti, attivi tra ‘800 e ‘900, stimati e apprezzati dallo stesso artista.

Gli studenti hanno dedicato le proprie ricerche focalizzandosi su una particolare opera, di cui hanno redatto la scheda di catalogazione, un reportage fotografico e un lavoro di reinterpretazione grafico-pittorica.

Dopo la formazione, rivolta anche alla realizzazione di un’esposizione in ogni suo aspetto e la partecipazione attiva a eventi organizzati dal Museo, a conclusione dell’iter formativo, viene proposta la mostra degli elaborati prodotti, secondo un allestimento studiato dagli stessi ragazzi.

Il percorso triennale è stato un’occasione di confronto e di crescita che ha avvicinato gli studenti a una realtà museale che guarda con attenzione al mondo della scuola e della formazione, così come era per Floriano Bodini, da sempre impegnato nell’insegnamento e interessato al dialogo con i giovani. Durante i giorni di apertura saranno gli stessi studenti a presentare l’esposizione e raccontare la propria esperienza.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del museo www.museobodini.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127