Brezzo di Bedero | 30 Settembre 2019

“Brezzo di Bedero sarà più bello”, al via i lavori per riqualificare tutto il centro storico

L'intervento voluto dall'amministrazione comunale, per un primo lotto di oltre 126mila euro, durerà fino al 15 dicembre. Sarà tutelato il patrimonio artistico

Da questa mattina sono partiti i lavori di riqualificazione totale del centro storico di Brezzo di Bedero, il piccolo paesino lacustre, da dove si possono ammirare meravigliosi scorci sul lago e allo stesso tempo apprezzare la bellezza della natura che circonda le montagna.

Ad annunciarlo è l’assessore al Turismo Dario Colombo, sempre impegnato sul territorio e in favore di tutta la comunità. Anzitutto utile specificare che l’intervento, presumibilmente, durerà fino al prossimo 15 dicembre (salvo proroghe ed imprevisti legati al maltempo). In occasione di questo importante lavoro, però, saranno rifatti anche tutti i sottoservizi.

Il costo del primo lotto, che prevede il rifacimento dell’area di via Roma, nei pressi del Municipio, è pari a 126mila euro (+IVA), al 10% finanziato dal Comune, mentre gli altri lotti che seguiranno andranno a sistemare sia piazza San Rocco che la piazzetta della Madonna di Pianezza.

Per questo, da oggi al 15 dicembre, come stabilito da un’ordinanza firmata dalla sindaca Maria Grazia Campagnani, il tratto di via Roma prospicente il Palazzo comunale ricompreso tra via Canonica/Varesella e il civico 62 resterà chiuso alla pubblica circolazione per lavori di rifacimento della fognatura, dell’acquedotto e della pavimentazione stradale.

Inoltre, per permettere una completa ed adeguata procedura nell’iter dell’intervento, prima di partire con lo studio di fattibilità ed elaborare il progetto definitivo, l’amministrazione comunale ha affidato un incarico agli storici del territorio,  Federico Crimi e Maurizio Isabella, uno studio sulle origini del paese per capire le decisioni da prendere e da seguire.

L’amministrazione comunale chiede alla popolazione comprensione per i disagi arrecati, con l’obiettivo di avere in pochi mesi un paese più bello e con una veste nuova.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127