Alto Varesotto | 22 Settembre 2019

Protezione civile, tutte le informazioni sui corsi base: a disposizione 150 posti

Attività al via nel mese di ottobre, tra formazione in aula e addestramento sul campo. Ecco nuovi dettagli sulle procedure da seguire per gli aspiranti volontari

Dopo aver annunciato l’avvio dei nuovi corsi base per la stagione autunnale, la Protezione civile del territorio comunica ufficialmente tutte le informazioni utili agli aspiranti volontari al fine di eseguire correttamente le procedure di iscrizione.

L’attività formativa avrà la durata di sedici ore e si articolerà in lezioni in aula, presso il Polo didattico dell’Università dell’Insubria (via Monte Generoso), e attività addestrativa, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 13 ottobre presso la sede operativa del Settore Protezione civile di Malnate (via Fontanelle). Al termine del percorso i corsisti dovranno sostenere un test per il conseguimento dell’attestato.

Sarà divulgato entro la prossima settimana il form di iscrizione, attraverso il sito web della Provincia di Varese alla pagina Aree Tematiche – Sicurezza, Protezione civile e Vigilanza Ecologica.

Il numero di posti disponibili è pari a 150 – spiegano gli organizzatori – . Se tale soglia verrà superata, l’adesione sarà comunque registrata ed inserita in una lista d’attesa per le sostituzioni, in caso di rinunce da parte degli iscritti. Per ricevere l’attestato, oltre ad aver superato il test, i corsisti devono aver frequentato almeno il 90% della durata complessiva della formazione, oltre ad aver preso parte all’addestramento finale.

Comunità Montana, tramite il proprio servizio di Protezione civile e A.I.B. è a disposizione per supportare le organizzazioni di volontariato nell’iscrizione al corso.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127