Lombardia | 17 Settembre 2019

Ancora allerta meteo, in arrivo vento forte e temporali

La Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso oggi un bollettino che riguarda tutto il territorio. Perturbazioni in arrivo domani, fino a giovedì mattina

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo giorni di sole e caldo, la Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato oggi una nuova allerta meteo, codice giallo per vento forte, che interesserà tutto il territorio regionale a partire da domani.

Da domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 12, fino alla mattina di giovedì, infatti, vi saranno raffiche intense, a causa di un’ampia depressione sull’Europa orientale lambirà il Nord Italia con un episodio di instabilità tra le ore centrali e il pomeriggio di domani. Saranno probabili rovesci e qualche temporale sparso tra Prealpi, Pianura e Appennino, altrove seppur possibili saranno poco probabili.

Inoltre dalle ore centrali di domani, ci sarà un’intensificazione del vento da est su Pianura, Prealpi e Appennino fino a moderato, con raffiche fino a 35-50 km/h; le medie orarie saranno attorno ai 20 km/h con locali superamenti temporanei ad ovest, mentre saranno più diffusi e prolungati ad est e sulla bassa Pianura.

I rinforzi di vento previsti sulla fascia prealpina avranno maggiore impatto sulla zona esposta alla Pianura e generalmente oltre i 500/700 metri di quota. Anche su Oltrepò pavese il rinforzo del vento è atteso maggiormente sulla fascia collinare appenninica esposta alla Pianura. I rinforzi di vento saranno possibili fino al primo mattino di giovedì 19 settembre, in attenuazione nel corso della giornata.

Per consultare l’intero bollettino meteo, cliccare qui.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127